Quattro ciac

Quattro ciac… la scuola al centro 

 Punto Arlecchino invita al cinema per riparlare di come nella scuola si incontrano le persone, le culture, i modelli educativi: al cinema Meliès il 1, 8, 15 e 22 febbraio

 

Quattro ciac… la scuola al centro è una rassegna di film dedicati a situazioni e problematiche della scuola di oggi, che si terrà al cinema Meliès in via della Viola n. 1 a Perugia, alle ore 21,00, nei mercoledi del prossimo mese di febbraio: 1, 8, 15 e 22.

Abbiamo scelto il cinema come potente mezzo di comunicazione capace di fornirci un rispecchiamento delle tematiche su cui oggi la scuola lavora, a partire dalla capacità della stessa scuola di confrontarsi con le questioni culturali e sociali poste dalla società di oggi.

Un aspetto centrale della rassegna è perciò quello della presenza, all’interno di ogni situazione scolastica, di diversità di culture, di esperienze, di aspettative, di modelli educativi, di prospettive, e di come la scuola si può muovere, concretamente e quotidianamente, per gestire al meglio tale diversità, per non negarle e insieme per valorizzarle e farle crescere insieme in un progetto che riesca a coinvolgere il più possibile tutti gli attori e le attrici del processo educativo.

Nelle pellicole che abbiamo scelto, questa tensione alla costruzione del percorso educativo comune viene affrontato in modi diversi, e tenendo conto delle difficoltà e delle debolezze della scuola, ma anche valorizzandone le capacità e le possibilità.

Crediamo che sia evidente il forte contenuto formativo della rassegna, e insieme la grande forza evocatrice della narrazione filmica, per cui chiediamo alle scuole di riconoscere la valenza della rassegna come attività formativa, che Punto Arlecchino può attestare rispetto al singolo/a partecipante.

Nel frattempo, la società Cinegatti (gestrice del cinema Meliès) ha in corso l’accreditamento presso il Miur per la Carta del docente, che gli/le insegnanti potranno utilizzare per l’ingresso al cinema, il cui costo è di euro 5 a proiezione.

 

Mercoledì 1 Febbraio – La mia classe

 
Titolo originale: La mia classe
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Drammatico
Durata: 92′
Regia: Daniele Gaglianone
Sito ufficiale:
 
Cast: Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura, Metin Celik, Pedro Savio De Andrade, Ahmet Gohtas, Easther Sam, Shujan Shahjalal, Lyudmyla Temchenko, Moussa Toure
Produzione: Axelotil Film, Kimerafilm, Relief, Rai Cinema
Distribuzione: Pablo
 
Trama:
Un attore impersona un maestro che dà lezioni a una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l´italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo “stop”, ma l´intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un´unica vera storia, in un unico film di “vera finzione”: La mia classe.
Mercoledì 8 Febbraio – Essere e avere
 
Titolo originale: Être et avoir
Nazione: Francia
Anno: 2002
Genere: Documentario
Durata: 104′
Regia: Nicolas Philibert
Sito ufficiale: chipsquaw.free.fr/etreetavoir
Sito italiano: www.bimfilm.com/essereavere
 
Cast: Georges Lopez
Produzione: Canal+, Centre National de Documentation Pedagogique, Centre National de la Cinématographie, Gimages 4, Le Studio Canal+, Les Films d’Ici, Maïa Films, arte France Cinéma
Distribuzione: Bim
 
Trama:
Esistono ancora, un pò ovunque in Francia, delle scuole a classe unica che riuniscono intorno ad un unico maestro, o ad una maestra, tutti i bambini dello stesso villaggio, dall’asilo alla quinta elementare. In parte ripiegati su sé stessi, in parte aperti al mondo esterno, questi piccoli drappelli eterogenei condividono la vita quotidiana, nella buona e nella cattiva sorte. È in una di queste classi, in un qualche luogo nel cuore dell’Alvernia, che è stato girato questo film.
Mercoledì 15 Febbraio – Una volta nella vita
 
Titolo originale: Les Héritiers
Nazione: Francia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 105′
Regia: Marie-Castille Mention-Schaar
Sito ufficiale: www.ugcdistribution.fr/lesheritiers-enseignants
 
Cast: Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant, Geneviève Mnich, Stéphane Bak, Wendy Nieto, Aïmen Derriachi, Mohamed Seddiki
Produzione: Loma Nasha
Distribuzione: Parthénos
 
Trama:
Ispirato a una storia vera. Liceo Léon Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi: una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen (Ariane Ascaride), propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla Deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.
Mercoledì 22 Febbraio – L’ESTATE CHE VERRA’
 
“L’estate che verrà” racconta la storia di un anno scolastico di alcune scuole pubbliche italiane che cercano attraverso una rivoluzione silenziosa un forte rinnovamento nei metodi di insegnamento e nel confronto insegnanti-alunni. Il documentario ci fa conoscere una scuola del nord, una del centro, e una del sud, ognuna gemellata con una stagione, autunno, inverno e primavera, con studenti elementari, adolescenti e adulti, ma tutte unite dalla volontà di realizzare una scuola alternativa e sperimentale rispetto a quella tradizionale istituzionale. Un modo di insegnare e imparare che non punta solo a rinnovare la didattica ma che vuole creare una comunità di persone che collaborano, discutono e affrontano insieme i problemi dell’imparare, del crescere, del convivere. E tutti attendono l’estate, la stagione più amata dagli studenti, il coronamento dell’anno scolastico, per coglierne i frutti.
 
SCHEDA TECNICA
 
Regia: Claudia Cipriani
Produzione: Ghiro Film
Produttore: Claudia Cipriani e Niccolò Volpati per Ghiro Film
Montaggio: Claudia Cipriani e Marco Duretti
Fotografia: Claudia Cipriani
Durata: 90’
Paese: Italia
Anno: 2016