VEDI TRAILER

YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA

di Arnaud Demuynck, Rémi Durin

Con Agnès Jaoui, Arno, Tom Novembre, Igor van Dessel, Martin Spinhayer.

Titolo originale . Animazione (colore). Durata 66 min. Francia, Belgio, Svizzera 2022 ( Trent Film)

YUKU E IL FIORE DELL’HIMALAYA

In un castello sorvegliato da un grosso gatto vanesio, la simpatica topolina Yuku accetta controvoglia di aiutare la mamma a recuperare cibo e adora piuttosto ascoltare con le sorelline le letture dell’amatissima nonna, che di solito accompagna con il suo ukulele. Dopo un attacco del gatto e il ferimento della nonna travolta dal crollo dei libri della biblioteca, Yuku si mette in viaggio per raccogliere il magico fiore dell’Himalaya, che si nutre di luce pura, e salvare così la nonna dall’oscurità eterna. Yuku ripercorre così i passi della sua storia preferita e vive un’avventura irta di ostacoli e pericoli, durante la quale è aiutata dagli animali incontrati per strada e dalla musica del suo ukulele.

Il Belgio si conferma come uno dei paesi specializzati nel cinema d’animazione, in particolare in quello pensato per un pubblico di bambini, svincolato, per fortuna, dai modelli della produzione americana.

Rémi Durin, coregista del film con Arnaud Demuynck, è il fondatore dello studio d’animazione L’Enclume Animation, da anni attivo nella produzione e nella formazione, e con questo piccolo e grazioso film ha realizzato una sorta di manifesto. Il tratto dei disegni di Yuku e il fiore dell’Himalaya è leggero e stilizzato, lontano sia dalla cupezza di racconti più complessi, sia dall’inconsistenza del digitale. Nonostante ciò, è preciso nelle ambientazioni (soprattutto nella prima parte ambientata nel castello) e tende via via sempre più all’astratto, rappresentando il viaggio fantastico di Yuku con colori netti e accesi (arancioni, blu scuro, rosso, giallo) che creano atmosfere irreali, distese eppure al tempo stesso movimentate.

Programmazione film
Nuovo Cinema Méliès - Via della Viola, 1 - 06122 Perugia
SPETTACOLI dal 2 al 3 dicembre
sabato 2
  • 15:45
domenica 3
  • 15:45