VEDI TRAILER

YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY

di Alessandro Rak

Titolo originale . Animazione (colore). Durata min. Italia 2021 (Nexo Digital)

YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY

YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsala&id=929

Qualcosa è successo al nostro pianeta, che ora è coperto di giungle rigogliose ed è pieno di insidie, ma anche di libertà. Gli umani si arrangiano come possono, e tra loro ci sono Yaya e Lennie, inseparabili amici che si prendono cura l’uno dell’altra e cercano di arrivare alla mirabolante “terra della musica”. Sul loro cammino, oltre ai pericoli naturali, c’è la minaccia dell’Istituzione, simbolo dell’ordine perduto i cui militari pattugliano la giungla in cerca di fuggiaschi da riportare alla base.

Al terzo lungometraggio dopo L’arte della felicità e Gatta cenerentola, il regista Alessandro Rak si conferma una voce di primo piano nel panorama dell’animazione italiana.

Con Yaya e Lennie firma un bel racconto d’avventura dal messaggio ambientalista, ribelle e scanzonato, ottimamente realizzato dal punto di vista tecnico (a cura della squadra di Mad Entertainment) e in grado di raggiungere le platee più ampie pur mantenendo un gusto recitativo piacevolmente italiano.

Una volta superato lo spaesamento di un mondo che risponde alle classiche leggi del genere post-apocalittico globale – la natura selvaggia che si è ripresa il pianeta, l’umanità organizzata in gruppi e tribù, la malvagia organizzazione proto-fascista, eccetera – eppure conserva un certo spirito partenopeo nei suoi personaggi, è facile abbandonarsi alla ricchezza della modellazione 3D e al rapporto tra i due protagonisti. Yaya (la giovane Fabiola Balestriere) è piccolina ma è un concentrato di volontà e determinazione, mentre Lennie (Ciro Priello dei The Jackal) è grosso e potente seppur non prontissimo con la testa. La narrazione in voice over di Lina Sastri li lancia verso imprese mitiche, ma i loro piani non vanno mai come dovrebbero.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA