VEDI TRAILER

SONIC 2

di Jeff Fowler

Con Ben Schwartz, James Marsden, Idris Elba, Jim Carrey, Tika Sumpter..

Titolo originale . Animazione, Avventura, commedia (colore). Durata 122 min. USA 2022 ( Eagle Pictures)

SONIC 2

Duecentoquarantatre giorni sul pianeta dei funghi, con la sola compagnia di una roccia di nome Roccia, hanno reso il bizzarro Eggman, se non più matto, di certo più determinato nel suo proposito di scovare Sonic per eliminarlo definitivamente dall’universo. La nuova e inattesa alleanza con il rosso echidna Knuckles allarga ulteriormente i suoi malvagi obiettivi: s’impossesserà dello smeraldo che materializza ogni desiderio e avrà l’universo intero ai suoi ordini. Anche il porcospino blu, però, ha un nuovo amico, il piccolo Tails, e insieme a lui si opporrà in ogni modo al pericolo che l’antico smeraldo cada nelle mani sbagliate.

Se già la trama, per quanto esposta in estrema sintesi, vi ha fatto pensare ad una certa elementarità di concetto, il resto del film non potrà che darvi ragione.

Jeff Fowler e soci, incaricati del sequel, sembrano aver recepito la commissione in maniera letterale, tanto che la seconda avventura del simpatico personaggio dei videogiochi Sega non racconta nulla di nuovo rispetto alla precedente, ma riprende pedissequamente gli stessi temi (la solitudine di Sonic, l’importanza per lui di avere in Tom e Maddie non solo due amici ma due genitori disposti a tutto), lo stesso umorismo datato in partenza (“Playlist dominio del mondo”?), lo stesso setting per gag dal sapore troppo simile (la partita di baseball). Se si aggiunge che questa vistosa mancanza di nuova energia creativa ha luogo nonostante l’inserimento di ben due nuovi personaggi di notevole rilevanza, beh, allora si fa difficile non ammettere che il secondo capitolo non avanza di una sola base, nonostante il moltiplicarsi sfrenato dei droni assassini di Ivo Robotnik.

Programmazione film
Frontone Cinema all’aperto - Borgo XX Giugno, 06122 Perugia
SPETTACOLI del 13 luglio
mercoledì 13
  • 21:30