VEDI TRAILER

REGINE DEL CAMPO

di Mohamed Hamidi

Con Kad Merad, Alban Ivanov, Céline Sallette, Sabrina Ouazani, Laure Calamy.

Titolo originale Queens of the Field.. Commedia (colore). Durata 95 min. Francia 2020 (Academy Two)

REGINE DEL CAMPO

REGINE DEL CAMPO

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=perugia

La squadra di calcio di Courrières, piccolo centro della Francia settentrionale, è l’orgoglio della città: tosta, battagliera, in passato in grado di insediare le serie che contano. Dopo una mega rissa nell’ultima partita, però, tutti i giocatori sono stati sospesi e per salvare il club da retrocessione e fallimento l’allenatore Marco, ex calciatore e star del luogo, ha una sola possibilità: far giocare le donne. La decisione provoca crisi coniugali, boicottaggi e pure l’ostruzionismo della Federazione, ma crea fra le partecipanti un senso di solidarietà e fierezza che alla lunga convincerà tutti.

Regine del campo è la classica commedia francese che celebra “la vie de province”, tra luoghi comuni sul rapporto fra i sessi e grossolane riproduzioni di azioni di gioco.

Scrivere e girare un film su uno sport ignorandone più o meno consapevolmente la logica è un lusso che ci si può permettere solo con il calcio. Perché, si sa, il calcio è lo sport più praticato e amato al mondo, e proprio per questo si presta a diventare lo sfondo di storie dal chiaro significato, se non simbolico, quantomeno edificante.

Nel caso del film di Mohamed Hamidi, scrittore e regista specializzato in commedie un po’ paradossali (ad esempio In viaggio con Jacqueline, storia di un contadino algerino, della sua mucca e del loro viaggio verso Parigi), il mondo del calcio non professionistico, con la sua virilità spaccona e il suo amore viscerale per il gioco, diventa la cornice ideale in cui far deflagrare i rapporti di genere ormai pronti a mutare nella cornice più ampia della società.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA