VEDI TRAILER

Quattro ciac… la scuola al centro – Bashù, il piccolo straniero

di Bahram Beizai

Con Adnan Afravian, Parviz Purhosseini, Susan Taslimi, Akbar Dudkar, Farrokhlagha Hushmand.

Titolo originale Bashù, gharibeh kuchak. . Drammatico (colore). Durata 118 min. Iran 1998 ()

Quattro ciac… la scuola al centro – Bashù, il piccolo straniero

Bashù, il piccolo straniero

Uno dei primi, se non addirittura il primo in assoluto, film distribuiti in Italia del cinema iraniano. Di grande interesse artistico. Ottima l’interpretazione dell’attrice Sussan Taslimi. Un ragazzino di colore vede distruggere la propria casa.

Fugge su un camion diretto verso un’altra parte dell’Iran. Qui, atterrito dalle esplosioni, scappa di nuovo e finisce col conoscere una donna che si prenderà cura di lui nonostante le prime incomprensioni, anche linguistiche.

Un camion corre su una strada di terra battuta fra bombe che esplodono. È un terrificante bombardamento aereo. Vediamo una casa sventrata, una donna morire bruciata, un uomo travolto dalle macerie, e ancora il camion correre via e zigzagare fra i crateri delle esplosioni. Una sosta improvvisa, e un bambino smunto, magrissimo, salta furtivamente sul veicolo. E camion sfugge alla zona del bombardamento e risale per un nastro asfaltato attraverso una terra brulla e desolata. Pian piano il paesaggio muta, quasi che da un meridione desertico penetrassimo in un nord sempre più verdeggiante.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA