Con Betty Gilpin, Dennis Quaid, Abby Ryder Fortson, Josh Gad, Kathryn Prescott.
Titolo originale A Dog's Journey. Commedia (colore). Durata 109 min. USA 2019 ( 01 Distribution)
Prevendite: https://is.gd/r8NoOY
Ethan vive con la moglie Hanna e con Gloria, la giovane vedova del figlio di lei che ha una bambina piccola, CJ, a cui sono molto affezionati. Bailey, nella sua ultima reincarnazione, osserva tutto e comprende che i rapporti sono tesi. Finché un giorno Gloria se ne va portando con sé la figlia. Ethan affida a Bailey la missione di proteggere CJ.
Quando uno scrittore raggiunge il successo con un’idea originale ha davanti a sé due strade: passare ad altro argomento oppure sfruttare quello che gli ha dato la fama. Lo stesso vale per la stessa vicenda trasposta sullo scherno: produrre un sequel oppure no?
Dopo l’esito favorevole al box office di Qua la zampa W. Bruce Cameron, che aveva scelto di sfruttare l’onda sul piano letterario, presiede, anche se non da solo, alla sceneggiatura del sequel che viene affidato alla regia della televisivamente rodata Gail Mancuso.
L’esito è abbastanza scontato: l’idea del cane che muore e si reincarna in una razza e sesso diversi ma con un obiettivo preciso da raggiungere è ormai nota e si adagia nella ripetitività prevedibile. Anche se si mettono in gioco elementi, quali le incomprensioni familiari, l’invecchiamento, la poca fiducia in se stessi, i sentimenti che vengono sublimati ci si ritrova comunque in un ben confezionato deja vu.
In sovrappiù ci si aggiunge anche un tumore che però finisce con il costituire uno dei pochi elementi di originalità. Ci informa infatti di ricerche, che non godono ancora di un avallo scientifico ma che qualche elemento di validità lo hanno già mostrato, sul fatto che i cani possono riconoscere dall’odore degli umani se in essi stia agendo un tumore. Se opportunamente addestrati (e con tutte le cautele del caso) possono fornire delle indicazioni utili per avviare approfondimenti clinici. Resta intatta la simpatia di Bailey nei suoi vari aspetti esteriori e la possibilità di guardare al nostro animale domestico con occhi diversi.