VEDI TRAILER

Prove d’Autore

di Gabriele Anastasio e Stefano Ceccarelli

Titolo originale Prove d'Autore. (b/n). Durata 64 min. 2017 (produzione laboratorio di cinema "Gabriele Anastasio" e Regione Umbria)

Prove d’Autore
Prove d’Autore
Le prove di autore non finiscono mai, e sono meglio e di più degli “esami”. Sono finalmente esercizi che valgono più dei loro stessi risultati. Servono a imparare non sbagliando ma crescendo, soprattutto quando si “prova” a fare cinema e intanto e insieme ad essere “autori” di se stessi.
Così, un Laboratorio di cinema “per ragazzi dai 15 ai 30 anni” come quello condotto – ma potremmo dire condiviso – da Gabriele Anastasio e Stefano Ceccarelli fa meglio e fa di più degli altri modi e linguaggi che si vendono ai giovani come corsi di formazione tanto incessanti quanto inefficienti. Sarà forse perché le “prove di cinema” – più e meglio di quelle di teatro – non pretendono di formare ma spingono a cercare e a cercarsi: permettono un equilibrio fra espressione e riflessione, soprattutto se il laboratorio spinge i giovani autori a ri-prendersi “sul serio”, sia pure “per gioco”.
Così, questi video del Laboratorio non sanno di saggi di fine d’anno e non valgono come esami di fine corso, ma sono esercizi di “scuola” nel senso etimologico di Ozio che si oppone al Negozio, di modo di creazione nel tempo della ricreazione. E intanto ci spiegano che il processo è meglio e di più del prodotto. E infine ci suggeriscono che dovremmo tutti tornare a scuola, anzi che non dovremmo uscirne mai… sia i giovani autori che i vecchi spettatori come me.
Piergiorgio Giacchè
Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA