VEDI TRAILER

Planetarium

di Rebecca Zlotowski

Con Natalie Portman, Lily-Rose Depp, Emmanuel Salinger, Amira Casar, Pierre Salvadori, Louis Garrel, David Bennent, Damien Chapelle.

Titolo originale Planetarium. drammatico (colore). Durata 105 min. Francia 2016 (Officine Ubu)

Qualche volta è necessario fare buio per poter vedere meglio
Planetarium

Tra spiritismo ed effetti speciali, il lavoro di Rebecca Zlotowski sposta la riflessione sul ruolo del cinema su un piano che va oltre la pura rappresentazione.

Un film di Rebecca Zlotowski con Natalie Portman, Lily-Rose Depp, Louis Garrel, Rosa Bursztein, Hugo Zlotowski, Audrey Quoturi, Emmanuel Salinger, Amira Casar, Pierre Salvadori, David Bennent. Genere Drammatico durata 106 minuti. Produzione Francia, USA 2016.

La storia è ambientata nel 1930 a  Parigi sul finire degli anni Trenta Kate e Laura Barlow sono due spiritiste americane impegnate in una tournée mondiale. Le loro doti medianiche colpiscono l’importante produttore André Korben il quale vuole risollevare le sorti della sua casa cinematografica compiendo un’impresa strabiliante: impressionare sulla pellicola la presenza di uno spirito.

Apparentemente questo film che ha al suo centro lo spiritismo si presenta con un titolo deviante. In realtà c’è una frase, pronunciata quasi all’inizio che ne chiarisce il senso: “Qualche volta è necessario fare buio per poter vedere meglio”. È quanto sarebbe stato necessario fare nell’Europa di allora (e per traslato in quella odierna) dinanzi a tempi che si presentano come cupi ma che, se letti nel modo giusto, potrebbero fornire occasione per una reazione non tardiva.

Le due sorelle che evocano spiriti non hanno però gli strumenti, loro che provengono dal Nuovo Continente, per comprendere la vecchia Europa ma sono in grado di offrirle quell’evasione da una realtà sempre più minacciosamente incombente. Rebecca Zlotowski, mentre ci mette in guardia dalle fughe che impediscono di confrontarsi con il pericolo, ci offre anche l’occasione per riflettere sul ruolo del cinema su un piano che va oltre la pura rappresentazione. Gli André Korben sono ancora in attività e non hanno smesso di ricercare quegli effetti speciali che affascinano ma anche stordiscono.

Quello che poteva presentarsi come un film ‘di fantasmi’, grazie anche al complesso rapporto tra le due sorelle, acquisisce un valore diverso proponendoci il ritratto di un’epoca non così lontana.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA