VEDI TRAILER

PARLATE A BASSA VOCE

di Esmeralda Calabria

Titolo originale . Documentario (colore). Durata 81 min. Italia 2022 (Satine film)

PARLATE A BASSA VOCE

Gli intrecci della storia e delle vite di chi è andato via: Redi scappa dall’Albania nel 1997 per sfuggire ai disordini scoppiati in tutto il paese e raggiunge il fratello Ekland in Italia, dove si diplomerà al Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Ekland, musicista del Teatro dell’Opera di Tirana, aveva lasciato clandestinamente l’Albania qualche anno prima. Meteli Hasa e Afe¨rdita Hasko Hasa, i genitori di Redi ed Ekland, primo ballerino dell’Opera di Tirana lui, insegnante di violoncello all’Accademia Musicale di Tirana lei, ora vivono in Puglia.

Gli intrecci della storia e delle vite di chi è rimasto: Bojken Lako, figlio di Bujar Lako, l’attore più importante del cinema albanese, scrive, dirige e produce programmi radio e tv. Irini Qirjako, Irena Saraci, Sabahet Vishnja e le altre, tutte componenti del Coro Jehona, il più importante gruppo di musica tradizionale albanese, si esibiscono nel paese e in giro per l’Europa.

Redi Hasa, con il suo violoncello e le sue musiche, ci guida alla scoperta di quello che c’è dietro l’emigrazione e lo stereotipo albanese.

C’è un paese che contiene tutte queste storie, quelle di Redi, Ekland, Meteli, Afe¨rdita, Bojken e del Coro Jehona. Un paese che per quasi cinquant’anni ha vissuto nell’isolamento più totale, stretto com’era tra la vittoria socialista post-Seconda Guerra Mondiale e l’autarchia imposta dal suo regime fino al 1990; un paese disegnato su sogno e pensiero di Enver Hoxha, partigiano, fondatore del Partito Comunista locale e presidente della nazione fino alla sua morte nel 1985; un paese che due volte nel giro di appena sei anni, nel 1991 e 1997, si è visto sull’orlo di laceranti guerre civili, prima per il passaggio dal regime comunista alla democrazia liberale, e poi per il fallimento di quest’ultima, stritolata dagli interessi internazionali e dai cartelli criminali della regione. Questo paese, come ci hanno raccontato Redi e gli altri, è l’Albania.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA