Con Shia LaBeouf, Cristina Chiriac, Marco Leonardi, Asia Argento, Vincenzo Crea.
Titolo originale . Biografico (colore). Durata 104 min. Italia, Germania, Gran Bretagna 2022 ()
LOVE FILM FESTIVAL
Anteprima Proiezione Padre Pio di Abel Ferrara con Shia LeBeouf, Asia Argento, Luca Lionello (2022) – La vicenda di Padre Pio si interseca con i tragici eventi dell’eccidio del 1920 di San Giovanni Rotondo. Saranno presenti Abel Ferrara e Luca Lionello.
San Giovanni Rotondo, 1920. Padre Pio si ritira nel convento in cima alla montagna e deve confrontarsi con gli incubi e le visioni che si frappongono fra la sua volontà di aderire al disegno divino e le sue debolezze di uomo. In paese i soldati sono rientrati dalla Prima Guerra Mondiale stanchi, mutilati, ma pronti a gridare “Viva l’Italia!”. Ma c’è anche chi non è tornato, e chi invita i reduci a interpretare la vittoria come un successo solo per quei latifondisti che sfruttano la manodopera contadina. Le prime elezioni politiche libere avranno luogo a giorni. e i rappresentanti del Partito Socialista cercano di convincere i paesani a votare per loro. Ma i rappresentanti del potere, della proprietà e della Chiesa rispondono con aggressioni e minacce.
Apparentemente il travaglio spirituale di Padre Pio e quello esistenziale dei contadini sono in questa storia scollegati, anche logisticamente, ed in parte è davvero così, perché Pio si muove sui piani alti della Fede, invitando i paesani a seguirlo lungo la sua ascesi, ma non si prende concretamente cura della loro situazione terrena. In realtà il filo conduttore per entrambi sta nella reciproca ricerca del coraggio: quello di Pio nel farsi definitivamente carico della sofferenza dell’Uomo e abbracciare la propria vocazione, e quello dei contadini nel combattere le ingiustizie perpetrare nei loro confronti ed esigere un futuro migliore per la propria discendenza. In entrambi i casi, costi quel che costi.