Con Margherita Buy, Claudia Gerini, Giampaolo Morelli, Paolo Calabresi, Gigio Morra, Lucia Ragni, Andrea Bosca, Shi Yang Shi, Pia Engleberth, Federica Fracassi, Bettina Giovannini, Jasper Cabal.
Titolo originale Nemiche per la pelle. Commedia (colore). Durata 92 min. Italia 2016 (Bianca Film, Rai Cinema - GoodFilm)
Due donne opposte per temperamento e stile di vita, controllata e attenta al sociale l’una, Lucia, rapace e senza peli sullo stomaco l’altra, Fabiola, si ritrovano da sempre a condividere, loro malgrado, qualcosa. All’inizio condividono, o meglio si litigano l’amore e affetto di Paolo ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola, ma alla morte del malcapitato e suddetto Paolo si ritroveranno a condividere qualcosa di ancora più sconvolgente: un piccolo Paolo, figlio del primo Paolo avuto non si sa dove né quando con una donna cinese. Paolo senior non ne aveva mai voluto sapere di avere figli con le due donne. Con Lucia ne avevano parlato almeno, ma con Fabiola, già reticente di suo, non c’era stata discussione alcuna. Ebbene Paolo, forse colto da un sentore di quanto sarebbe potuto accadergli, ha lasciato al suo amico Stefano, nonché gestore delle finanze di Fabiola, una lettera in cui invita le due donne, a prendersi cura del bambino. Lucia e Fabiola, ambedue inadeguate alla maternità, animate inizialmente dall’antico astio e da mere questioni ereditarie, iniziano così un viaggio dentro se stesse e dentro questa maternità tardiva e inattesa. Proprio quando il piccolo Paolo comincia a far breccia nei loro cuori, viene loro sottratto. Lucia e Fabiola saranno allora costrette per la prima volta ad unire le forze, passare del tempo insieme e scopriranno, oltre tutte le evidenti differenze, qualcosa che, forse, al fondo le accomuna. Riusciranno queste due improbabili donne, ormai amiche, a ottenere l’affido del piccolo Paolo?