VEDI TRAILER

L’INDISCRETO FASCINO DEL PECCATO

di Pedro Almodóvar

Con Carmen Maura, Julieta Serrano, Cristina Sánchez Pascual, Marisa Paredes, Chus Lampreave.

Titolo originale Entre tinieblas. Grottesco (colore). Durata 87 min. Spagna 1983 ()

Rassegna La forma del desideri
L’INDISCRETO FASCINO DEL PECCATO

Yolanda è una cantante di night club che vede morire il suo compagno in seguito all’iniezione di una dose di eroina che lei stessa gli aveva portato. Cerca rifugio, avendo trovato nella borsa un biglietto da visita lasciatole da una suora sua ammiratrice, nel convento delle Redentrici Umiliate. Si tratta di un ordine in cui le sorelle hanno assunto nomi umilianti (Topa, Sterco, Perduta) per corrispondere alla denominazione. Ognuna di loro poi ha un vizio segreto. C’è chi si droga con l’eroina per condividere ciò che provano le donne che vuole redimere, chi scrive romanzi erotici sotto falso nome, chi ha allucinazioni procurate da LSD. C’è anche un sacerdote che fuma mentre celebra la messa, ama My Fair Lady e si diletta di sartoria per vestire in modo moderno le statue della Madonna.

Almodóvar al suo terzo film ha già acquisito la consapevolezza su che cosa aspettarsi dal pubblico e su quale effetto vuole che i suoi film ottengano.

Dichiara infatti nel diario relativo alla lavorazione del film: “Nell”83 è abbastanza anacronistico cercare di scandalizzare con un film, l’ho già detto mille volte. Ho detto anche che non intendo provocare lo spettatore ma farlo mio complice e perfino qualcosa di più”. Rivisto a distanza di 40 anni il film ovviamente scandalizza ancor meno di quanto non potesse eventualmente fare all’epoca ma consente una riflessione particolare.

La Spagna ha visto la morte di Francisco Franco otto anni prima e la vita democratica sta riconquistando lo spazio che le compete. Con il franchismo una parte del cattolicesimo (quella vicina al governo) aveva mostrato il suo volto più retrivo e conservatore. Come può Pedro trattenersi dall’ironizzare in materia? Non può ma, nonostante tutto, riesce a rimanere al di qua del confine della blasfemia. La sua presa in giro, che finisce anche con l’essere bonaria con alcune delle suore, non tocca mai i protagonisti degli atti di fede.

Programmazione film
Frontone Cinema all’aperto - Borgo XX Giugno, 06122 Perugia
SPETTACOLI del 24 settembre
martedì 24
  • 21:00