VEDI TRAILER

Lettere da Berlino

di Vincent Pérez

Con Emma Thompson, Brendan Gleeson, Daniel Brühl, Mikael Persbrandt, Katharina Schüttler, Louis Hofmann, Jacob Matschenz, Uwe Preuss.

Titolo originale Alone in Berlin. Drammatico (colore). Durata 97 min. Regno Unito, Francia, Germania 2016 (Videa - CDE)

Tratto dal romanzo di Hans Fallada "Ognuno muore da solo".
Lettere da Berlino

Berlino 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta. Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. Presto la loro campagna antinazista richiama l’attenzione dell’ispettore della Gestapo Escherich e inizia una spietata caccia all’uomo. Nella loro ribellione silenziosa ma decisa, i Quangel riescono a sfidare il regime spietato e dispotico di Hitler con la sola forza delle parole.

Lettere da Berlino: recensione del film con Brendan Gleeson e Emma Thompson

Un regista svizzero ma di padre spagnolo e madre tedesca (Vincent Pérez), un protagonisti irlandese (Bredan Gleeson) e una protagonista inglese (Emma Thompson), un celebre romanzo (“Ognuno muore solo”, di Hans Fallada) ispirato a una storia vera. Sono questi gli ingredienti di Lettere da Berlino.
FIlm che – date le sue premesse – non poteva non essere presentato in concorso alla Berlinale (o forse sì), storia di Otto e Anna Quangel (che nella realtà, erano Otto e Elise Hampel), coppia berlinese operaia che, dopo la moglie del figlio al fronte nel 1940, iniziarono a disseminare segretamente per la strade della capitale tedesca delle cartoline anti-Hitler e anti-regime. Sollevando, ovviamente, l’interesse della Gestapo.

Pérez sembra voler fare del romanzo di Fallada (definito da Primo Levi “uno dei più bei libri sulla resistenza tedesca contro il nazismo”) un thriller impegnato capace di far riflettere sulla vita sotto un regime e sulle diverse reazioni che i singoli possono avere, il che va anche bene. Si vuole parare le spalle con una confezione di lusso, e va bene uguale.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA