VEDI TRAILER

LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA

di Mario Martone

Titolo originale . Documentario (colore). Durata 128 min. Italia 2023 (Medusa)

LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA

In occasione del 70° anniversario della nascita dell’indimenticabile Massimo Troisi, docufilm che ne racconta il mito e la genialità tramite materiali inediti.

Mario Martone torna ad incontrare, dopo averlo fatto nella vita, Massimo Troisi riproponendolo a chi ‘c’era’ quando entrava progressivamente nelle case (con la televisione) e nel cuore (con il cinema) degli italiani di qualsiasi latitudine e anche a chi è venuto dopo. Lo fa attraverso un percorso nella sua carriera di attore e di regista ma anche in quella di uomo con il suo carattere schivo ma estremamente sensibile. Ne ricostruisce il lavoro e le passioni tramite le testimonianze di chi, come Anna Pavignano, lo ha amato e ne ha condiviso il percorso di scrittura e di molti altri che ne hanno apprezzato la genialità e l’arte.

A settanta anni dalla nascita Troisi viene ricordato in un’opera che coglie tutte i molteplici aspetti del suo essere uomo ed artista.

Ci sono tre elementi che vanno presi in considerazione quando si pensa a questo film che raccoglie sequenze di spettacoli televisivi, di interviste di Massimo, di testimonianze di vario tipo tutte finalizzate a ri-scoprire una figura fondamentale del mondo dello spettacolo italiano e non solo (chi ha avuto modo di vedere i suoi film doppiati in altre lingue ha davvero vissuto esperienze uniche). I tre elementi sono: il regista e le due parti in cui si può dividere il titolo.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA