Con Ugo Tognazzi, Catherine Spaak, Gianni Garko, Franco Giacobini, Luciano Salce..
Titolo originale La voglia matta. Commedia (b/n). Durata 110 min. Italia 1962 (ISIDORO BROGGI E RENATO LIBASSI PER D.D.L., LUX FILM, UMBRIA FILM)
https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=perugia
LA VOGLIA MATTA di Luciano Salce, introdotto da Christian Uva, Professore ordinario di Cinema italiano e Cinema e tecnologia al DAMS di Roma Tre, il quale già nel pomeriggio (ad ingresso libero e gratuito) presenterà il suo ultimo libro dedicato al cinema balneare italiano in conversazione con Michelangelo Cardinaletti, dottorando dell’Università per Stranieri di Perugia.
L’ingegner Antonio Berlingheri, un industriale milanese, si reca a visitare il figliolo in un collegio. Lungo la strada, si imbatte in un gruppo di ragazzi diretti ad un pic-nic al mare, che lo sottopongono ad una serie di scherzi ed infine lo invitano a trascorrere con loro il giorno festivo. Berlingheri comincia a corteggiare una ragazza di sedici anni, Francesca, e se ne invaghisce. Ad un certo punto crede di essere tornato ad avere venti anni. Ma quando ha quasi dimenticato i suoi doveri, la giornata festiva termina. I ragazzi riprendono la strada di casa ed egli si reca dal figlio. Solo allora si accorge che è stata una breve animata parentesi nella sua vita.