VEDI TRAILER

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

di Joachim Trier

Con Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie, Herbert Nordrum, Hans Olav Brenner, Helene Bjørnebye.

Titolo originale The Worst Person in the World. Commedia, Drammatico (colore). Durata 121 min. Norvegia 2021 (Teodora Film)

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=cinematografo

UNA COMMEDIA DALL’IRONIA NORDICA E DALL’IRRESISTIBILE AFFLATO ROMANTICO. PERFETTA PER I NOSTRI TEMPI CON UN’EROINA MAI GIUDICANTE E MAI GIUDICATA

Oslo, oggi. Julie ha quasi trent’anni e non ha ancora scelto la sua strada. È passata dalla medicina alla psicologia alla fotografia e ad ogni scelta si è accompagnata una relazione. Ma la sua vita sembra non cominciare veramente mai finché non incontra Axel, autore di fumetti underground che hanno per protagonista un eroe politicamente scorretto. Julie va a vivere con Axel e si confronta con il mondo esterno – la sua famiglia e il suo “circolo narcisistico”, gli amici di Axel – con il costante progetto di fare figli messo sul tavolo (da lui). Ma l’irrequietezza della giovane donna non è ancora terminata, e il destino riserverà sia a lei che ad Axel parecchie sorprese.

La persona peggiore del mondo, del regista nato in Danimarca ma naturalizzato norvegese Joachim Trier, è un resoconto in 12 capitoli con tanto di prologo ed epilogo dedicato alla Persona Peggiore del Mondo del titolo, che in realtà è solo una “persona libera di sesso femminile”, come direbbe Liliana Cavani, alle prese con la propria educazione sentimentale, che è anche un’educazione alla vita.

La struttura della narrazione si colloca esattamente a metà fra il romanzo ottocentesco e le erraticità dell’epoca moderna, e una voce femminile fuori campo riassume inizialmente le vicende di Julie, elencandole come in una commedia di Woody Allen, per ritornare in punti chiave della storia: un terzo occhio che osserva (insieme a noi) il peregrinare di Julie fra uomini che sono per lei tappe evolutive e fra scelte che ribadiscono la sua irriducibilità emotiva.

Ma La persona peggiore del mondo non è una mera osservazione entomologica: è una vera e propria storia d’amore anomala e complessa che si articola e si snoda attraverso gli umori e gli stati d’animo della sua protagonista, le fantasie parallele e i sogni (ma anche gli incubi) in cui il mondo si sintonizza sul suo tempo interiore, codificando e anticipando le tappe successive del suo percorso.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA