VEDI TRAILER

LA MIA FANTASTICA VITA DA CANE

di Anca Damian

Titolo originale L'Extraordinaire voyage de Marona. Animazione (colore). Durata 92 min. Romania, Francia, Belgio 2019 (Wanted)

LA MIA FANTASTICA VITA DA CANE

LA MIA FANTASTICA VITA DA CANE

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=melies

Quando è nata, la sua mamma l’ha chiamata Nove, perché era la nona della cucciolata. Poi è stata Ana e felice, con l’acrobata Manol, per il tempo che è durata, e poi Sara per Istvan, al cantiere edile, e infine Marona per la piccola Solange, che la considerava la sua sorellina marrone. A tutti i suoi “umani” la cagnolina ha donato se stessa, imparando la loro lingua, obbedendo alle loro richieste, anche quando estenuanti o pericolose. È stata in una soffitta sotto le stelle e chiusa dentro un armadio, nel parco, nella spazzatura o nel traffico. A volte ha salvato loro la vita, altre ha sacrificato la sua perché loro potessero inseguire liberamente i loro sogni.

È una storia d’amore, e di quelle strazianti, La mia fantastica vita da cane. L’amore di un piccolo animale per chi risponde alla sua muta richiesta di compagnia.

A queste persone, di età e di provenienze differenti, la cagnolina Marona dimostra la medesima fedeltà assoluta, e come un soldatino s’impegna a proteggerle da ogni pericolo. E in cambio non si può certo dire che ottenga la stessa dedizione, né la stessa lealtà.
Per celebrare l’eccezionalità di questa piccola creatura, la regista rumena Anca Damian ha realizzato una sinfonia visiva che parla agli occhi e al cuore, e mitiga la tristezza del racconto (“la vita mi aveva insegnato che la felicità è una pausa dal dolore”) con la meraviglia del tratto animato e del colore.
Nonostante il film dipenda da cima a fondo dalla voice over di Marona, è l’aspetto visivo quello che più colpisce, e che moltiplica le storie nella storia: le emozioni della cagnolina, le tracce che fiuta, i suoi presentimenti e le sue paure si traducono graficamente in fili colorati che assumono le forme più trasformiste ed evocative.

Programmazione film
Nuovo Cinema Méliès - Via della Viola, 1 - 06122 Perugia
SPETTACOLI dal 22 al 23 gennaio
sabato 22
  • 16:30
domenica 23
  • 16:30