VEDI TRAILER

JURASSIC WORLD – IL DOMINIO

di Colin Trevorrow

Con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum.

Titolo originale . Azione, Avventura, Fantascienza (colore). Durata 146 min. USA 2022 (Universal Pictures)

JURASSIC WORLD – IL DOMINIO

Prevendita :https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsala&id=928

 

Quattro anni dopo la distruzione dell’Isola Nublar i dinosauri si aggirano nel mondo degli uomini, adattandosi a condizioni ambientali inedite. La multinazionale Biosyn si occupa di raccogliere esemplari allo stato brado per confinarli in un’area nelle Dolomiti, dove studiare nuove possibilità di cura delle malattie attraverso la manipolazione del DNA. Intanto una moltitudine di locuste geneticamente modificate distrugge i raccolti negli Stati Uniti: le origini di queste nuove forme di vita sono sconosciute.

Il prologo sotto forma di speciale televisivo permette di riassumere gli eventi dei titoli precedenti di Jurassic World e di introdurre all’attesa congiunzione dei cast di Jurassic Park e Jurassic World, atteso momento culminante di quello che sembra essere il capitolo finale e definitivo della saga giurassica.

Regia affidata nuovamente a Colin Trevorrow, dopo la parentesi horror e personale di Bayona, che ha l’onere di guidare una sceneggiatura monstre che ha il compito di soddisfare i fan, congedarsi con un episodio all’altezza e riservare lo spazio dovuto ai molti personaggi vecchi e nuovi che la popolano.

È forse inevitabile che questo sfoci in more of the same, in tutte le salse possibili: reiterazione delle sequenze più amate e degli scontri che hanno un vincitore già scritto. L’impossibilità di fornire un sequel all’altezza dell’originale dal punto di vista emozionale e iconico si traduce in un processo che assomiglia alla clonazione, secondo l’ipertrofica applicazione del concetto del mainstream cinematografico attuale. E in questo senso è indicativo che l’unico elemento di reale innovazione e di simbolica metafora sul franchise stesso sia costituito da una sorta di partenogenesi, attuata tanto dai dinosauri in natura che dagli scienziati in laboratorio.

L’imperativo è replicare, anche senza bisogno di una cooperazione per farlo. Stupirsi quindi se il T-Rex alla fine vincerà l’ennesimo scontro tra predatori apicali, dopo che questo è avvenuto in tutti o quasi gli episodi della saga, è impossibile, almeno quanto immaginare che non ci sia un’inquadratura thrilling con un dinosauro inquadrato in un cerchio, atta a richiamare visivamente il brand che già fu di Jurassic Park.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA