VEDI TRAILER

Criminali come noi

di Sebastián Borensztein

Con Ricardo Darín, Chino Darín, Luis Brandoni, Daniel Aráoz, Verónica Llinás, Carlos Belloso, Rita Cortese.

Titolo originale La odisea de los giles. Commedia, Avventura (colore). Durata 116 min. Argentina, Spagna 2019 (K&S Films, Kenya Films, Kramer & Sigman Films, Mod Producciones - Distribuzione: Bim Distribuzione)

Criminali come noi

Prevendita disponibile su: https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsala&id=810

Siamo in una città sperduta nella provincia di Buenos Aires. Un gruppo di uomini decide di raccogliere la quantità di denaro necessaria per acquistare alcuni silos abbandonati e costituire una cooperativa agricola. Ma siamo alla vigilia della Grande crisi economica che ha portato al blocco delle banche del 2001 e i loro investimenti vengono bloccati. Scoprono in seguito che sono stati truffati dal direttore della banca e per il gruppo è giunto il momento di organizzare un colpo per riprendersi quello che è loro.

COMMEDIA PROLETARIA NELL’ARGENTINA SULL’ORLO DI UNA CRISI ECONOMICA E SOCIALE.

Recensione di Marzia Gandolfi

Argentina, 2001. Fermín Perlassi, ex attaccante di Alsina, sogna di comprare un silo dismesso e formare una cooperativa con la moglie e alcuni vecchi amici. Raccolto il denaro sufficiente e convinto da un burocrate senza scrupoli a depositarlo in banca, si ritrova improvvisamente impossibilitato a disporne dal Corralito, restrizione governativa alla libera disposizione della liquidità. Disperato e privato insieme ai compagni dei risparmi di una vita, si arrende al destino almeno fino al giorno in cui uno di loro non scopre per caso che il loro bancario gli ha scientemente derubati con la complicità di Manzi. Sciacallo ossessionato dal controllo, il suo socio ha fatto scavare nel mezzo del nulla una fossa per la sua cassaforte. Dentro ci sono tutti i sogni rubati alla piccola comunità rurale, fuori una porzione di quella comunità decisa a riprenderseli.

Adattamento di un romanzo di Eduardo A. Sacheri (“La noche de la usina”), Criminali come noi è una commedia proletaria su una vendetta collettiva maturata nell’Argentina della crisi economica e sociale che la investì al debutto degli anni duemila.

Vent’anni dopo Sebastián Borensztein ritorna su quel disagio collettivo per trasformarlo in espressione di rinascita. A interpretarlo è un team di brava gente, persone semplici, senza malizia e una grande fiducia nel prossimo, mosso soltanto da un desiderio di giustizia. Attraverso i suoi coloriti personaggi, il film registra la reattività di un Paese alle sconfitte subite.

Chiusa, ma non seppellita, la parentesi della dittatura, i nostri si muovono tra Bakunin e Perón, riaprendo a modo loro la dialettica sociale. Se a guidarli sono i principi di un anarchico e di un generale, a illuminarli è Peter O’Toole. È il suo detective, innamorato della grazia Audrey Hepburn (Come rubare un milione di dollari e vivere felici), a suggerire a Perlassi & C. la tecnica di effrazione per riprendersi il maltolto. D’altronde è la cultura (cinematografica) il mezzo più efficace per recuperare le forze e guardare avanti.

Un passo indietro lo fa invece Sebastián Borensztein, che scommette su un cinema facile, appoggiato sugli aneddoti picareschi e l’imprescindibile apporto del carismatico Ricardo Darín, habitué del suo cinema (Cosa piove dal cielo?). Attore senza frontiere rivelato dalle telenovela, la star argentina (El auraIl segreto dei suoi occhiI segreti del settimo piano) incarna l’angustia del suo Paese, in quegli anni in bilico tra strategie di sopravvivenza e volontà di miglioramento. A mancare è proprio la crudezza e l’oscurità che la situazione avrebbe dovuto determinare.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA