ConsapeWALMente

L’associazione WAL (Walk And Learn, Cultura in Movimento) organizza una Giornata (dalle 10.00 alle 20.00) di approfondimento dello Zen, con proiezione di films e contributi dei maggiori studiosi in materia:

☯️ GIANGIORGIO PASQUALOTTO: Professore di Storia della Filosofia e poi di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova e autore di molti libri. Il buddhismo, il pensiero taoista e l’esperienza filosofica indiana hanno sempre rappresentato per lui un importante ambito di riflessione, assieme al tentativo di delineare temi e metodi per una filosofia interculturale. In assoluto uno degli autori più amati, studiati e citati negli eventi culturali WAL.

☯️ ANDREA LORENI – Funambolo di fama internazionale. Laureato in filosofia teoretica a Torino, nel 1997 inizia a fare teatro di strada e dal 2006 si dedica alle camminate su cavo a grandi altezze, pratica che lo avvicina alla meditazione Zen, approfondita sotto la guida di Shodo Harada Roshi al tempio Sogen-ji a Okayama, in Giappone. Stabilisce vari record, camminando nei cieli di molte città e località italiane e straniere, è autore del libro “Zen e funambolismo” e protagonista del film di Enrico Salmasi e Gabriele Maffiodo “Any step is a place to practice”, proiettato qui in anteprima.

☯️ LUIGI TURINESE: Medico, esperto in Omeopatia, psicologo analista, autore di molti libri sull’omeopatia e direttore di un Cenacolo Culturale a indirizzo junghiano, ha lavorato per oltre dieci anni a fianco di James Hillman. È anche poeta, musicista e cantautore.

☯️ MASSIMO SQUILLONI SHIDO – Psicologo iscritto all’albo della regione toscana, monaco zen, autore di libri sullo Zen. Laureato a Firenze in Storia della Chiesa, dal 1987 diventa discepolo del Maestro Zen Engaku Taino, che ha fondato (nel 1973) e dirige il Tempio Buddista Scaramuccia Bukkosan Zenshinji, Scuola Linchi di Chan. Il Tempio si trova nelle vicinanze di Orvieto, in Umbria. Il Maestro Engaku Taino lo ha ordinato monaco nel 1996 con il nome di Shidō, dandogli poi il riconoscimento di “Maestro di Dharma”.

☯️ ANMA CRESPI – Insegnante abilitata per la scuola secondaria superiore, dottoressa in Filosofia e in Psicologia, Professionista del Coaching, Dottore di Ricerca in Filosofia e Scienze Umane, autrice del Libro “Il Metodo WAL. Previeni, Impara, Cammina”, Presidente dell’Associazione WAL (Walk And Learn, Cultura in Movimento).

La giornata prevede due pasti bio a cura dello chef Luca Pisauri e terminerà con la musica del duo Quinoa.

☯️ LUCA PISAURI – Bolognese di nascita, dal 1990 appassionato Chef de Il Gufo, osteria perugina del centro storico dove qualità, tradizione e freschezza sono le parole d’ordine.
☯️ QUINOA – Miriam Fornari (piano e voce) e Alessandra Diodati (voce). Duo collaudato che offre un repertorio per lo più originale, esplorando le ricche sonorità del jazz e dell’improvvisazione, armonizzando melodie e concedendo volentieri spazio a integrazioni di elettronica.

☯️ L’ingresso, che comprende i due pasti, sarà di 10 euro per gli associati WAL e di 15 euro per i non associati.

Programmazione evento
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA