Con Jay Baruchel, Glenn Howerton, Cary Elwes, Saul Rubinek, Rich Sommer.
Titolo originale . Commedia, Drammatico (colore). Durata 122 min. Canada ()
BlackBerry, il film diretto da Matt Johnson, è la storia del primo smartphone al mondo. Il BlackBerry fu rivoluzionario per la sua epoca ed ebbe uno straordinario successo, toccando all’inizio degli anni 2000 l’apice della sua popolarità.
Ma altrettanto rapido fu il declino. Complice di questo tracollo il deterioramento del rapporto tra Mike Lazaridis e Jim Balsille, i co-fondatori. Questo conflitto finito in tribunale, lascerà spazio e terreno fertile alla crescita dei maggiori competitor, Apple e Samsung.
Un oggetto capace di cambiare la vita quotidiana di milioni di persone, e di rappresentare fino a quasi la metà del mercato di cellulari fra fine anni ’90 e inizio secolo. Il tutto partendo non dal solito garage californiano, ma dalla periferia dell’impero, da una cittadina di quel Canada guardato sempre con supponenza dai vicini del sud. Satira, commedia di nerd capaci di innovare rimanendo tali, il film diverte quando rimane su territori originali, meno quando cerca il salto più universale, partendo dall’improvviso fallimento, dall’incapacità di cogliere un’altra rivoluzione, quella della mela, giunta a soppiantare la mora come il touchscreen la tastiera fisica.