VEDI TRAILER

BASSIFONDI

di Francesco Pividori.

Con Gabriele Silli, Romano Talevi, Edoardo Pesce, Asia Zanzuri.

Titolo originale . Drammatico (colore). Durata 94 min. Italia 2023 ()

BASSIFONDI

Romeo e Callisto sono due senzatetto – per scelta, per necessità, non importa. Uno è alto, silenzioso, immobile; l’altro corto, verboso, sciolto. Spiccetto di qua, spiccetto di là, riempiono la pancia e la giornata. Dopo il crepuscolo, finisce il lavoro e inizia il vagare: locali, piazze, serate, però sempre fuori che dentro non ti fanno entrare. Un pezzo o una pasticchetta rimediati chissà dove per mandare giù il sonno e i pensieri dentro la testa. Poi si ricomincia. Spiccetto di qua, spiccetto di là. Romeo ha, aveva, una famiglia; Callisto chi lo sa. Attorno a loro ci sono altri senzatetto, ogni tanto si balla e si beve assieme. Spesso si ruba. E ci si mena. Spiccetto di qua, spiccetto di là, Romeo e Callisto cercano di andare avanti finché possono.

Romeo e Callisto vivono perché appartengono ad un altro mondo, siamo noi ad essere i sopravvissuti. Trash Secco sa cosa vuole e sa come farlo.

Al secolo XXI° Francesco Pividori, scrittore, artista, videomaker, prende tutto quello che ha fatto finora e lo sposta da un’altra parte. Per ciò che mostra e dove lo ce lo fa vedere, perché l’estetica è geografia, urbanistica, soprattutto per gente che filma-firma e vive come lui.

Nato e cresciuto nella città-doppelgänger di Remoria, in quella borgatasfera che circonda e assedia la Roma monumentale e ministeriale (Tor Pignattara e Quadraro concedono di vivere a Borgo Vecchio e Ripa), Secco/Pividori per il suo esordio cinematografico ci consegna una storia semplice, lineare, quasi trasparente rispetto a quanto fatto finora. Che sono i suoi videoclip, sì, ma soprattutto Nefasto: Er mostro de zona, aggeggio stravolto e tossico che è la sua vera prima opera lunga (censurato e poi ri-caricato su Youtube), un surfare in periferia per ’80 minuti tra un interno iniziale e uno finale, e in mezzo la notte delle strade romane. Da qui ci si sposta in centro, nei Bassifondi, e tutto diviene più povero e vuoto.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA