Con Giovanna Marini, Paolo Pietrangeli, Sara Scalia, Piero Brega, Gianni Nebbiosi, Enza Pagliara, Canzoniere Grecanico Saletnino, Antonio Infantino, Bucci Caldarulo, Ghetoni'a, Luigi Chiriatti, Susanna Cerboni, il Coro d ella Scuola di Musica Popolare di Testaccio, Rocco De Santis, Gli Arditi del coro, Sandro Portelli, Ignazio Macchiarella, Vincenzo Santoro, Brizio Montinaro, Silvano Palamà, Gianfranco Salvatore, Massimo Melillo, Luigi Lezzi.
Titolo originale A Sud della musica - La voce libera di Giovanna Marini. Documentario (colore). Durata 82 min. Italia 2019 (Prodotto da: Meditfilm Distribuito da: Luoghi e Visioni)
“A Sud della musica” è il viaggio verso Sud di Giovanna Marini, un viaggio che non è solo fisico
ma anche spirituale e simbolico. Il Sud è quel luogo dove il travaglio è più duro e la malinconia è
più grande ma rimane comunque quel Luogo dove soffrire è qualcosa di più dolce,
dove vivere
costa meno al pensiero, e dove è possibile chiudere gli occhi, addormentarsi al sole e svegliarsi
senza dover pensare a responsabilità sociali né al giorno del mese o della settimana che è oggi.
Il viaggio verso Sud di Giovanna Marini, un viaggio che non è solo fisico ma anche spirituale e simbolico. Il Sud è quel luogo dove il travaglio è più duro e la malinconia è più grande ma rimane comunque quel Luogo dove soffrire è qualcosa di più dolce, dove vivere costa meno al pensiero, e dove è possibile chiudere gli occhi, addormentarsi al sole e svegliarsi senza dover pensare a responsabilità sociali né al giorno del mese o della settimana che è oggi. Le immagini d’archivio dell’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico esaltano le voci dei più grandi interpreti della musica popolare italiana di ieri e di oggi. I racconti e le immagini degli innumerevoli viaggi di Giovanna Marini, tra canti di lotta e di lavoro, accompagnano le vicende storiche e politiche dell’Italia del Novecento, tra emigrazione e disuguaglianze; sullo sfondo la voce assordante e solitaria di Pier Paolo Pasolini.
Le immagini d’archivio dell’AAMOD
Archivio Au diovisivo del Movimento Operaio e Democratico esaltano le voci dei più grandi interpreti della musica popolare italiana di ieri e di
oggi.
I racconti e le immagini degli innumerevoli viaggi di Giovanna Marini , tra canti di lotta e di lavoro,
accompagnano le vicende storiche e politiche dell’Italia del Novecento, tra emigrazione e
disuguaglianze; sullo sfondo la voce assordante e solitaria di Pier Paolo Pasolini.