COMUNICATO STAMPA FRONTONE 2017

COMUNICATO STAMPA FRONTONE 2017

Anche quest’anno, da mercoledì 14 giugno, riaprono i cancelli dell’Arena Cinematografica estiva più amata dai perugini.
Per l’ undicesimo anno consecutivo la gestione della storica arena dei Giardini del Frontone è affidata dal Comune di Perugia alla CineGatti (in A.T.I. con la compagnia Teatrale “Fontemaggiore” ed il Consorzio “ABN”) dei fratelli Mauro e Mirco Gatti.
Come sempre, la programmazione presenta i titoli più importanti e premiati nei vari Festival cinematografici di tutto il mondo; dal Festival di Venezia al festival di Cannes. proponendo e riproponendo il meglio della programmazione Cinematografica svolta durante l’anno presso i due Cinema del Centro storico, il S.Angelo (caratterizzato dalla rassegna di Cinema e Arte) e il Méliès (dove il sabato e la domenica vengono proposti anche film per i più piccoli).
Saranno novantuno le serate di proiezione (compresi alcuni film che verranno replicati) che allieteranno le calde serate perugine ai Giardini del Frontone a partire da mercoledì 14 giugno p.v. con la visione di Mamma o Papà?, l’ultimo film di Riccardo Milani, che sarà presente all’Arena estiva perugina.
La novità che quest’anno caratterizza l’Arena dei Giardini del Frontone sarà proprio la presenza di attori e registi legati ai film in programmazione, oltre a Milani, sono stati invitati anche (In attesa di conferma), tra gli altri, Raffaella Covino con il film “Dammi una mano” girato in Umbria, Massimiliano Bruno, regista di “Beata Ignoranza”, Ferzan Ozpetek, di cui verrà presentato “Rosso Istanbul”, e Alessandro Aronadio che con il suo film “Orecchie”, un opera indipendente, è stata una delle sorprese della stagione del Cinematografo Sant’Angelo. L’eventuale presenza di ospiti sarà tempestivamente comunicata ai clienti e agli organi d’informazione.
Nell’ambito della rassegna “Cinema e Arte”, promossa dal Cinematografo S.Angelo, lunedì 19 giugno, al Frontone, si potrà ammirare il documentario “Michelangelo: Amore e Morte”.
Nel documentario, realizzato in occasione di una mostra svoltasi alla National Gallery di Londra, si ripercorrono la vita e le opere del grande artista italiano.
Tra gli eventi previsti Mercoledì 21 giugno “Quando la musica è Donna”un omaggio alle grandi Donne della musica nazionale ed internazionale attraverso l’interpretazione dei loro brani più conosciuti accompagnati da suggestive immagini di film che hanno fatto la storia del Cinema.
24 – 25 giugno sarà la volta del PRIDE VILLAGE dell’Associazione Omphalos.
Il 24 giugno In occasione del Pride Village, la visione dell’opera cinematografica vincitrice dell’Oscar 2016 come Miglio Film MOONLIGHT. (ingresso gratuito) mentre il 25 sera (Ore 21:30) – Spettacolo Miss Drag Queen Umbria 2017, sempre ad ingresso gratuito.
lunedì 31 luglio in occasione del giorno del compleanno del compianto “compagno” Paolo Vinti, la CineGatti ed il Collettivo Ipanema
ripropongono a distanza di 10 anni “Astratto rosso”, il docufilm sullo storico personaggio perugino, rimasto nel cuore dei tanti che lo hanno conosciuto, con l’intento di far conoscere “la sua parola” e il suo peculiare pensiero politico alle nuove generazioni.
A settembre, gran finale con altri due eventi:
sabato 2 settembre
MARATONA TRAINSPOTTING – inizio proiezioni ore 20,30 – prezzo unico euro 6
I due film CULT di Danny Boyle, tratti dai romanzi di Irvin Welsh in un unico imperdibile appuntamento.
Il 13 settembre, ultimo giorno di programmazione con un FILM A SORPRESA!
 
L’ Apertura della cassa è prevista tutte le sere alle ore 21, l’inizio della spettacolo, che è unico, alle ore 21,30. Ingresso a 5 euro (con eccezione di particolari eventi).
Di seguito, l’intero programma.
GIUGNO
mercoledì 14 giugno
Mamma o Papà?
A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all’estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere.
Regia: Riccardo Milani (Italia 2016,Commedia, 98′)
giovedì 15 giugno
Sing Street
Dublino, anno 80.Per sfuggire ai problemi famigliari e alle difficoltà nel nuovo ambiente scolastico, Cosmo forma una band, con la speranza, inoltre, di impressionare la ragazza che gli piace…
Regia: John Carney (Regno Unito, Irlanda 2016, USA, 106′)
venerdì 16 giugno
Alien: Covenant
L’equipaggio della nave Covenant, diretta verso un remoto pianeta sul lato più lontano della galassia col compito di colonizzarlo, scopre che quello che pensano fosse un paradiso inesplorato, in realtà è un mondo pericoloso
Regia: Ridley Scott (USA 2017,Fantascienza 121′)
sabato 17 giugno
Lasciati andare
“Lasciati andare” è un invito a vivere le emozioni senza lasciarsi frenare dagli altri e dalla propria posizione sociale. Nel film Toni Servillo è Elia, uno psicanalista ebreo che tiene tutti a distanza di sicurezza.
Regia: Francesco Amato (Italia 2017, Commedia 102′)
domenica 18 giugno
Café Society
New York 1930. Bobby Dorfman, avendone abbastanza della sua famiglia, decide di trasferirsi e tentare la fortuna ad Hollywood dove suo zio lo assume come ragazzo delle commissioni.
Regia: Woody Allen (USA 2016, Commedia, 96′)
lunedì 19 giugno
Michelangelo: Amore e Morte
In coincidenza con una mostra alla National Gallery di Londra, si ripercorrono la vita e le opere di Michelangelo, che al pari di Leonardo Da Vinci è considerato uno dei più grandi artisti del Rinascimento e forse di tutti i tempi.
Regia: David Bickerstaff (Regno Unito 2017, Documentario, 90′)
martedì 20 giugno
Dammi una mano
Raffaella Covino, alla sua opera prima. Perugia e l’Umbria risaltano nella loro purezza di linee e di panorami ma Covino vi inserisce uno script (steso a quattro mani con Vincenzo Terlizzi) che, si colloca a un efficace livello nel panorama della commedia cinematografica italiana
Regia: Raffaella Covino (Italia 2017, Commedia 85′)
mercoledì 21 giugno
Quando la Musica è Donna
Un omaggio,in base all’esperienza musicale personale degli artisti,alle grandi Donne della musica nazionale ed internazionale attraverso l’interpretazione dei loro brani più conosciuti.
Ogni brano sarà arricchito da una video-proiezione che valorizzerà l’atmosfera dello spettacolo rendendolo ancor più coinvolgente ed emozionante.
giovedì 22 giugno
Trolls
Il film ci catapulta in un mondo fantastico e variopinto, popolato dagli ottimisti Trolls, sempre pronti a ballare e a cantare, e dai pessimisti Bergen, che sono felici solo quando divorano i Troll
Regia: Mike Mitchell, Walt Dohrn (USA, 2016, Animazione 96′)
venerdì 23 giugno
Il diritto di contare
L’incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che – alla NASA – lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell’astronauta John Glenn,
Regia: Theodore Melfi (USA 2016, Drammatico 127′)
sabato 24 giugno
Moonlight
In occasione del Pride Village, la visione dell’opera cinematografica vincitrice dell’Oscar 2016 come Miglio Film. (ingresso gratuito offerto dall’associazione Omphalos)
Regia: Barry Jenkins (USA 2016, Drammatico,111′)
domenica 25 giugno
Ore 21:30 – Spettacolo Miss Drag Queen Umbria 2017 (ingresso gratuito)
lunedì 26 giugno
Orecchie
Un uomo si sveglia una mattina con un fastidioso fischio alle orecchie. Un biglietto sul frigo recita: “E’ morto il tuo amico Luigi. P.S. Mi sono presa la macchina”. È l’inizio di una tragicomica giornata alla scoperta della follia del mondo. Ma poi, tra l’altro… chi cavolo è ‘sto Luigi?
Regia: Alessandro Aronadio (Italia 2017, Commedia, 90′)
martedì 27 giugno
Indivisibili
Viola e Dasy sono due gemelle siamesi che cantano ai matrimoni e alle feste e, grazie alle loro esibizioni, danno da vivere a tutta la famiglia. Le cose vanno bene fino a quando non scoprono di potersi dividere…
Regia: Edoardo De Angelis (Italia 2016, Drammatico 100′)
mercoledì 28 giugno
Sully
Il 15 gennaio 2009, il mondo assiste al “Miracolo dell’Hudson” quando il capitano “Sully” Sullenberger (Hanks) atterra in emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri
Regia: Clint Eastwood (USA 2016, Drammatico, 95′)
giovedì 29 giugno
Baby Boss
Il nuovo bebè, arriva a casa di Tim in taxi, indossa giacca e cravatta e ha in mano una ventiquattrore. La rivalità tra i due fratelli verrà superata nel momento in cui Tim scopre che Baby Boss altri non è che una spia in missione segreta.
Regia: Tom McGrath (USA 2017, Animazione, 97′)
venerdì 30 giugno
La La Land
Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian, è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali,esplode una travolgente passione.
Regia: Damien Chazelle (USA 2016, Musical, 127′)
LUGLIO
sabato 1 luglio
Silence
Due missionari portoghesi nel XVII secolo intraprendono un lungo viaggio irto di pericoli per raggiungere il Giappone, alla ricerca del loro mentore scomparso, padre Christovao Ferreira, e per diffondere il cristianesimo.
Regia: Martin Scorsese (USA, 2016, Drammatico 161′)
domenica 2 luglio
La bella e la bestia
Una favola intramontabile, un classico animato amato da generazioni, capace ancora oggi di emozionare e far sognare.
Meravigliosa versione live action de “La bella e la bestia”, uno spettacolo emozionante oggi come ieri e forse ancora di più.
Regia: Bill Condon (USA 2017,Fantasy, Romantico, Musical, 123′)
lunedì 3 luglio
Amore e inganni
Nell’Inghilterra del 1790, L’affascinante giovane vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill per scoprire gli ultimi pettegolezzi che circolano nella buona società.
Regia: Whit Stillman (USA, Irlanda, Francia, Olanda, 2016, Commedia, 90′)
martedì 4 luglio
In guerra per amore
1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d’amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New York.
Regia: Pif (Italia 2016, Drammatico, 99′)
mercoledì 5 luglio
Smetto quando voglio – Masterclass
Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso è proprio la legge ad aver bisogno di loro.
Regia: Sydney Sibilia (Italia 2016, Commedia,118′)
giovedì 6 luglio
Pets – Vita da animali
Grazie agli inquilini di un condominio di Manhattan, scopriamo che i nostri amici a quattro zampe in nostra assenza si riuniscono, si raccontano aneddoti divertenti e imbarazzanti sui loro amici a due zampe e scorrazzano per la città.
Regia: Chris Renaud, Yarrow Cheney (USA; 2016, Animazione, 87′)
venerdì 7 luglio
Fortunata
Fortunata sa che per arrivare fino in fondo ai propri sogni bisogna essere fermi: ha pensato a tutto, è pronta a tutto, ma non ha considerato la variabile dell’amore, l’unica forza sovvertitrice capace di far perdere ogni certezza.
Regia: Sergio Castellitto (Italia, 2017, Drammatico, 103′)
sabato 8 luglio
On The Milky Road – Sulla via lattea
Primavera durante la Guerra. Ogni giorno un uomo trasporta il latte e attraversa il fronte per portare la sua mercanzia ai soldati. Amato da una giovane donna del paese fino a che l’arrivo di una misteriosa donna italiana sconvolgerà la sua vita completamente.
Regia: Emir Kusturica (Serbia, Regno Unito, USA, 2016, Drammatico, 125′)
domenica 9 luglio
Elle
Michèle è una di quelle donne che niente sembra poter turbare. A capo di una grande società di videogiochi, gestisce gli affari come le sue relazioni sentimentali: con il pugno di ferro. Ma la sua vita cambia improvvisamente quando viene aggredita in casa da un misterioso sconosciuto.
Regia: Paul Verhoeven (Francia, Germani, Belgio, Drammatico 130′)
lunedì 10 luglio
A spasso con Bob
James non ha un lavoro né una famiglia su cui contare. Vive alla giornata per le vie di Londra, e raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra. L’ultima cosa di cui ha bisogno �� un animale domestico. Eppure non resiste a quel gatto ferito e “trovatello” che subito battezza “Bob”.
Regia: Roger Spottiswoode (Regno Unito,2016, Drammatico, 100′)
martedì 11 luglio
Quello che so di lei
Più vicina alla fine della sua carriera che all’inizio, Claire comincia a mettere in discussione il suo ruolo e la sua professione. Un giorno riceve una strana telefonata. Una voce riemerge dal passato: Béatrice, la stravagante amante del suo compianto padre, ha notizie urgenti da darle e vuole rivederla.
Regia: Martin Provost (Francia, 2017, Drammatico 117′)
mercoledì 12 luglio
La notte che mia madre ammazzň mio padre
Succede tutto in una notte. Con i figli via di casa per una gita, Isabel si propone di organizzare la cena di lavoro che suo marito Angel e la sua ex moglie Susana hanno in agenda con un famoso attore argentino: lo vogliono convincere a essere il protagonista del loro prossimo film.
Regia: Inés París (Spagna 2017, Commedia, 93′)
giovedì 13 luglio
Sing
Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un’ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere.
Regia: Garth Jennings (USA, 2016, Animazione, 110′)
venerdì 14 luglio
Sette minuti dopo la mezzanotte
La commovente storia dell’incontro tra il dodicenne Conor, vittima di bullismo a scuola e costretto a vivere con una nonna fredda e distante a causa della malattia della mamma, e la creatura fantastica che il ragazzo invoca nei suoi sogni per sfuggire alla solitudine del suo mondo reale.
Regia: Juan Antonio Bayona (Regno Unito, Spagna, USA, 2017, Fantasy, 108′)
sabato 15 luglio
Tutto quello che vuoi
Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane.
Regia: Francesco Bruni (Italia, 2017, Commedia, 106′)
domenica 16 luglio
Il medico di campagna
Tutti gli abitanti di un paesino di campagna possono contare su Jean-Pierre. Il medico assiste all’arrivo di Nathalie, che esercita la professione medica da poco tempo e ha lasciato l’ospedale dove lavorava per affiancarlo.
Regia: Thomas Lilti (Francia, 2016, Commedia, 102′)
lunedì 17 luglio
E’ solo la fine del mondo
Louis, giovane scrittore che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia con una brutta notizia. Ad accoglierlo le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima.
Regia: Xavier Dolan (Francia, 2016, Drammatico, 95′)
martedì 18 luglio
Qua la zampa!
Nel corso di cinque decenni, una sola voce – quella di un infaticabile cane – ci accompagna lungo un percorso avvincente ed esaltante che parla al cuore di chiunque abbia mai amato un animale. Anche se si reincarna nel corpo di molteplici cani nel corso degli anni, è il suo legame indissolubile con uno spirito affine di nome Ethan, che guida e ispira il cane durante il suo viaggio per far scoprire al padrone il suo scopo nella vita.
Regia: Lasse Hallström, Arthur Lewis (USA 2017, Drammatico 120′)
mercoledì 19 luglio
Tommaso
Dopo una lunga relazione, Tommaso riesce a farsi lasciare da Chiara, la sua compagna. Ora ad attenderlo pensa ci sia una sconfinata libertà e innumerevoli avventure… ma non è così.
Tommaso ora è solo e non ha più scampo: deve affrontare quel momento del suo passato in cui tutto si è fermato.
Regia: Kim Rossi Stuart (Italia 2016, Drammatico, 97′)
giovedì 20 luglio
Kubo e la spada magica
L’intelligente e generoso Kubo riesce a sbarcare il lunario raccontando storie agli abitanti della sua città. Ma la sua vita relativamente tranquilla viene sconvolta quando Kubo, per errore, evoca uno spirito del suo passato, il quale si precipita giù sulla terra per adempiere alla sua secolare vendetta.
Regia: Travis Knight (USA, 2016, Animazione, 101′)
venerdì 21 luglio
Jackie
Quando il Presidente Kennedy venne assassinato, la First Lady Jacqueline Kennedy sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva, fu costretta ad affrontare cose che non avrebbe mai potuto immaginare…
Regia: Pablo Larraín (USA, 2016, Drammatico, 91′)
sabato 22 luglio
In viaggio con Jacqueline
Dai produttori di Quasi amici, un road movie esilarante e commovente, con un protagonista irresistibile il cui entusiasmo ha contagiato in Francia più di un milione di spettatori.
Regia: Mohamed Hamidi (Francia,2016, Commedia, 92′)
domenica 23 luglio
Rosso Istanbul
13 MAGGIO 2016. Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi.
Regia: Ferzan Ozpetek (Turchia, Italia, 2017, Drammatico, 115′)
lunedì 24 luglio
Io, Daniel Blake
Daniel Blake, un falegname, ha una grave crisi cardiaca. Il suo medico gli ha proibito di lavorare, ma a causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro, pena una severa sanzione, mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia.
Regia: Ken Loach Regno Unito, 2016, Drammatico, 100′)
martedì 25 luglio
Frantz
Al termine della Prima guerra mondiale, in una cittadina tedesca, Anna si reca tutti i giorni sulla tomba del fidanzato Frantz, morto al fronte in Francia. Un giorno incontra Adrien, un giovane francese anche lui andato a raccogliersi sulla tomba dell’amico tedesco.
Regia: François Ozon (Francia, 2016, Drammatico, 113′)
mercoledì 26 luglio
Lion – La strada verso casa
Venticinque anni dopo, armato solo dei suoi pochi ricordi, di una determinazione incrollabile e di Google Earth, Saroo si propone di ritrovare la sua famiglia e di tornare nella sua prima casa.
Regia: Garth Davis (USA, Australi, Regno Unito, 2016, Drammatico,129′)
giovedì 27 luglio
I puffi: Viaggio nella foresta segreta
Una mappa misteriosa spinge Puffetta e i suoi migliori amici Quattrocchi, Tontolone e Forzuto a una corsa emozionante e piena di suspence attraverso la Foresta Segreta, un luogo popolato da creature magiche, per trovare un villaggio perduto prima che ci arrivi il perfido Gargamella.
Regia: Kelly Asbury (USA, 2017, Animazione, 89′)
venerdì 28 luglio
Manchester by the Sea
I Chandler sono una famiglia della classe operaia del Massachusetts. Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore Joe, Lee diventa il tutore legale del nipote. Lee è costretto ad affrontare il tragico passato che lo separava da sua moglie Randi e dal paese in cui è nato e cresciuto.
Regia: Kenneth Lonergan (USA, 2016, Drammatico, 135′)
sabato 29 luglio
Adorabile nemica
Harriet Lauler, è una milionaria dispotica e irresistibile, abituata a controllare tutto quello che la circonda, persone comprese. Un giorno Harriet decide di voler controllare anche quello che si dirà di lei dopo la sua morte.
Regia: Mark Pellington (USA, 2017, Commedia, 108′)
domenica 30 luglio
Vi presento Toni Erdmann
Il complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager, dedita solo al successo e alla carriera, con l’eccentrico padre, che fa di tutto per farle tornare il senso dell’umorismo e la leggerezza della vita.
Regia: Maren Ade (USA, 2017, Commedia, 162′)
lunedì 31 luglio
Astratto Rosso (10 Anniversario)
In occasione del compleanno del compianto Compagno Paolo Vinti, la CineGatti ed il Collettivo Ipanema ripropongono a distanza di 10 anni, il leggendario DocuFilm sul mitico personaggio con l’intento di far conoscere “la sua parola” alle nuove generazioni.
…le avventure di un uomo e le sue ipotizzazioni su:
libertà uguaglianza pace amore sessualità arte concetto cultura
divaricati dal potere dalla moneta dalla decisione
Regia: Collettivo Ipanema (Itali, 2007, Documentario,65′)
AGOSTO
martedì 1 agosto
Fai bei sogni
Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale,Massimo incontra Elisa. La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia e il suo passato…
Regia: Marco Bellocchio (Italia,Francia 2016, Drammatico, 133′)
mercoledì 2 agosto
L’ora legale
In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l’ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé.
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone (Italia, 2016, Commedia, 90′)
giovedì 3 agosto
Il GGG – Il Grande Gigante Gentile
Steven Spielberg porta sullo schermo per la prima volta il capolavoro per l’infanzia di Roald Dahl “Il Grande Gigante Gentile” in un film che rappresenta la sua prima collaborazione con la Disney.
Regia: Steven Spielberg (USA, 2016, Fantastico, 117′)
venerdì 4 agosto
Captain Fantastic
Ben vive con la moglie e i sei figli, isolato dal mondo nelle foreste del Pacifico nord-occidentale. Cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, infondendo in essi una connessione primordiale con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato.
Regia: Matt Ross (USA, 2016, Drammatico, 120′)
sabato 5 agosto
Aspettando il Re
Inizialmente disorientato da usanze locali incomprensibili ed estenuato dall’attesa del Re che tarda a riceverlo, Alan cerca di portare avanti il suo progetto con l’aiuto di un bizzarro tassista e di una bravissima dottoressa di cui si innamora.
Regia: Tom Tykwer (Regno Unito, Francia, Germania, U.S.A., Messico,2016, Commedia,98′)
domenica 6 agosto
Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse
Samuel vive la sua vita nel Sud della Francia senza responsabilità e senza legami importanti fino a quando una delle sue vecchie fiamme gli lascia tra le braccia una bambina di pochi mesi, Gloria.
Regia: Hugo Gélin (Francia, 2016, Commedia, Drammatico,118′)
lunedì 7 agosto
Florence
Mecenate generosa, appassionata di musica classica, Florence, con l’aiuto del marito e manager, l’inglese St. Clair Bayfield, intrattiene l’élite cittadina con incredibili performance canore, di cui lei è ovviamente la star. Quando canta, quella che sente nella sua testa come una voce meravigliosa, è per chiunque l’ascolti orribilmente ridicola.
Regia: Stephen Frears (USA, 2016, Commedia, 110′)
martedì 8 agosto
La tenerezza
In un bel palazzo antico al centro di Napoli vive Lorenzo, che in anni lontani è stato un famoso avvocato. Ora, dopo qualche infortunio professionale, è caduto in disgrazia, per colpa di un carattere bizzarro, che lo porta più all’imbroglio che al rispetto della legge. Anche nei rapporti familiari Lorenzo frana ogni giorno, negando apparentemente senza ragione, l’affetto ai suoi figli.
Regia: Gianni Amelio (Italia, 2017, Drammatico, 103′)
mercoledì 9 agosto
Questione di Karma
Giacomo è lo stravagante erede di una dinastia di industriali: la sua è una vita segnata dalla scomparsa del padre quando era molto piccolo e, più che interessarsi all’azienda, preferisce occuparsi delle sue mille passioni. L’incontro con un eccentrico esoterista francese, però, cambia le sue prospettive.
Regia: Edoardo Falcone (Italia 2016, Commedia, 90′)
giovedì 10 agosto
Cicogne In Missione
Le cicogne portano i bambini… o almeno una volta era così. Adesso consegnano i pacchi per Cornerstore.com, il gigante del commercio online. Junior, il miglior impiegato dell’azienda, � sul punto di ricevere una promozione quando per sbaglio attiva la Macchina Fabbrica-Bambini…
Regia: Nicholas Stoller, Doug Sweetland (USA, 2016, Animazione, 89′)
venerdì 11 agosto
Il Padre d’Italia
Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza.
Regia: Fabio Mollo (Italia, 2017, Drammatico,93′)
sabato 12 agosto
Lasciati andare
“Lasciati andare” è un invito a vivere le emozioni senza lasciarsi frenare dagli altri e dalla propria posizione sociale. Nel film Toni Servillo è Elia, uno psicanalista ebreo che tiene tutti a distanza di sicurezza.
Regia: Francesco Amato (Italia 2017, Commedia 102′)
domenica 13 agosto
La bella e la bestia
Una favola intramontabile, un classico animato amato da generazioni, capace ancora oggi di emozionare e far sognare.
Meravigliosa versione live action de “La bella e la bestia”, uno spettacolo emozionante oggi come ieri e forse ancora di più.
Regia: Bill Condon (USA 2017,Fantasy, Romantico, Musical, 123′)
lunedì 14 agosto
I peggiori
Due fratelli squattrinati, armati di maschere e micro-camere demoliscono pubblicamente l’identità dei vari “furbetti del quartierino” che infestano il Bel Paese, trasformandosi in due improbabili “eroi a pagamento”.
Regia: Vincenzo Alfieri (Italia, 2017, Commedia, 95′)
martedì 15 agosto
Animali Fantastici e Dove Trovarli
Il magico mondo Newyorkese del 1926 è minacciato da pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai Babbani, tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento.
Regia: David Yates (USA, 2016, Fantastico,132′)
mercoledì 16 agosto
Animali notturni
La pellicola racconta una storia dentro una storia, con la prima parte incentrata su una donna di nome Susan che riceve un manoscritto da parte del suo ex marito, da cui si era separata vent’anni prima.
Regia: Tom Ford (USA, 2015, Drammatico, 112′)
giovedì 17 agosto
Oceania
Una vivace adolescente di nome Vaiana s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice.
Regia: Ron Clements, John Musker (USA 2016, Animazione,103′)
venerdì 18 agosto
La La Land
Mia è un’aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian, è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali,esplode una travolgente passione.
Regia: Damien Chazelle (USA 2016, Musical, 127′)
sabato 19 agosto
Sognare è Vivere
Sognare è Vivere è basato sui ricordi di Amos Oz, cresciuto a Gerusalemme negli anni precedenti alla nascita dello Stato di Israele con i suoi genitori: il padre Arieh, studioso e intellettuale e la madre Fania sognatrice e poetica.
Regia: Natalie Portman (Israele, USA 2017, Drammatico, 110′)
domenica 20 agosto
American Pastoral
Seymour Levov detto “lo Svedese”, è un uomo che dalla vita ha avuto tutto: bellezza, carriera, soldi, una moglie ex Miss New Jersey e una bambina a lungo desiderata, ma il cui mondo pian piano va in pezzi quando la figlia ormai adolescente compie un atto terroristico che provoca una vittima.
Regia: Ewan McGregor (USA 2016, Drammatico, 126′)
lunedì 21 agosto
Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar
Catapultato in una nuova e travolgente avventura, lo sventurato Capitan Jack Sparrow vede peggiorare la propria sfortuna quando dei letali marinai fantasma fuggono dal Triangolo del Diavolo guidati dal terrificante Capitano Salazar
Regia: Joachim Rønning, Espen Sandberg (USA 2017, Fantastico, 135′)
martedì 22 agosto
Il cliente
Emad e Rana sono una giovane coppia – lui professore, lei casalinga – costretta a lasciare la propria casa. Un incidente accaduto nel nuovo appartamento, però, cambierà per sempre la loro vita.
Regia: Asghar Farhadi (Iran, Francia, 2016,Drammatico, 122′)
mercoledì 23 agosto
Moglie e marito
Andrea e Sofia sono una bella coppia, anzi lo erano. Sposati da dieci anni, in piena crisi, pensano al divorzio. Ma a seguito di un esperimento scientifico di Andrea si ritrovano improvvisamente uno dentro il corpo dell’altra.
Regia: Simone Godano (Italia, 2017, Commedia,100′)
giovedì 24 agosto
Ballerina
Félicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi.
Regia: Eric Summer, Éric Warin (Francia, Canada, 2017, Animazione,89′)
venerdì 25 agosto
La vendetta di un uomo tranquillo
Madrid, agosto del 2007. Curro è stato l’unico ad essere arrestato per la rapina in una gioielleria. Otto anni dopo, la sua ragazza Ana e suo figlio aspettano che lui esca di prigione.
Regia: Raúl Arévalo (Spagna 2016, Thriller, 92′)
sabato 26 agosto
L’altro volto della speranza
Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro, e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita.
Regia: Aki Kaurismäki (Finlandia, 2017, Commedia,98′)
domenica 27 agosto
La Battaglia Di Hacksaw Ridge
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Desmond Doss, un medico dell’esercito americano si rifiuta di ammazzare delle persone. L’uomo, un obiettore di coscienza che rifiuta l’uso delle armi.
Regia: Mel Gibson (USA 2017, Guerra, Drammatico,131′)
lunedì 28 agosto
Il Viaggio – The Journey
Britannici e irlandesi hanno riunito i partiti politici dell’Irlanda del Nord a St. Andrews, in Scozia, per discutere un accordo storico. Improvvisamente, dopo i giorni bui dei Troubles, la pace sembra possibile.
Regia: Nick Hamm (Regno Unito, 2017, Commedia, 94′)
martedì 29 agosto
Split (V.M. 14 anni)
Anche se Kevin ha mostrato ben 23 personalità alla sua psichiatra di fiducia, la dottoressa Fletcher, ne rimane ancora una nascosta, in attesa di materializzarsi e dominare tutte le altre
Regia: M. Night Shyamalan (USA, 2017, Thriller, 117′)
mercoledì 30 agosto
Un appuntamento per la sposa
Michal ha 32 anni. Dodici anni fa ha abbracciato la fede in Dio e ora sta per sposarsi. Un mese prima del grande evento, durante i preparativi del matrimonio, il futuro sposo le confessa di non essere innamorato di lei.
Regia: Rama Burshtein (Israele, 2016, Commedia 110′)
giovedì 31 agosto
La mia vita da Zucchina
Realizzato interamente in stop-motion, il film vede come protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia.
Regia: Claude Barras (Svizzera, Francia, 2016, Animazione,66′)
SETTEMBRE
venerdì 1 settembre
Beata ignoranza
Ernesto e Filippo sono due professori agli antipodi. Quando i ruoli vengono scambiati, però, i due capiranno che c’è del buono in entrambi i modi di vivere e che per affrontare la vita e rimanere a passo con i tempi è bene trovare un equilibro tra le due realtà: la cultura e la rete.
Regia: Massimiliano Bruno (Italia, 2017, Commedia, 102′)
sabato 2 settembre
MARATONA TRAINSPOTTING – inizio proiezioni ore 20,30 – prezzo unico euro 6
I due film CULT di Danny Boyle, tratti dai romanzi di Irvin Welsh in un unico imperdibile appuntamento.
domenica 3 settembre
Mal di pietre
Gabrielle desidera disperatamente fuggire con André e liberarsi da un matrimonio che le sembra una prigione. E questa volta è determinata a seguire i suoi sogni.
Regia: Nicole Garcia (Francia,2016, Drammatico, 110′)
lunedì 4 settembre
Allied – Un’ombra nascosta
Nella Casablanca del 1942, l’ufficiale dei servizi segreti Max Vatan (Brad Pitt) incontra la combattente della Resistenza Francese Marianne Beausejour (Marion Cotillard). Dopo essere tornati a Londra, luogo in cui si sposano e creano una famiglia, la relazione tra i due verrà minacciata dalle estreme pressioni della guerra e non solo.
Regia: Robert Zemeckis (USA, 2016, Azione,124′)
martedì 5 settembre
La ragazza senza nome
Una sera, dopo aver chiuso le pratiche giornaliere, Jenny, un giovane medico, sente suonare alla porta, ma non risponde. Il giorno dopo, la polizia la informa che una ragazza non identificata è stata trovata morta nelle vicinanze.
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne (Belgio, 2016, Drammatico, 113′)
mercoledì 6 settembre
CUORI PURI
“Cuori puri” racconta un amore nato nella periferia di Roma che vede coinvolti Agnese e Stefano, due giovani molto diversi tra loro. Lei, 18 anni, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile.
Regia: Roberto De Paolis (Italia,2017, Drammatico, 114′)
giovedì 7 settembre
Parigi può attendere
In questo film, che segna il debutto alla regia e alla sceneggiatura di Eleanor Coppola (di un film narrativo), l’attrice candidata agli Academy Award® Diane Lane, interpreta il ruolo della moglie di un produttore di Hollywood, la quale, inaspettatamente, si ritrova a fare un viaggio attraverso la Francia.
Regia: Eleanor Coppola, Francia, 2017, Commedia, 92′)
venerdì 8 settembre
Saint Amour
“Saint Amour” è un film francese ricco di temi importanti. Da sottolineare è quello della ricerca di un dialogo tra padre e figlio. Per i due protagonisti, infatti, il viaggio sarà l’occasione giusta per riuscire a trovare un modo che gli permetta di comunicare e, soprattutto, capirsi.
Regia: Gustave Kervern, Benoît Delépine (Francia, Belgio, 2016, Commedia, 101′)
sabato 9 settembre
Paterson
In un Festival è facile incappare in buoni e brutti film, ma è anche possibile trovare dei gioielli. Questo è “Paterson”, il nuovo film del maestro del cinema indipendente americano Jim Jarmusch che al Festival di Cannes è ben conosciuto avendo vinto il Grand Prix Speciale della Giuria nel 2005.
Regia: Jim Jarmusch (USA, 2016, Drammatico,113′)
domenica 10 settembre
The Most Beautiful Day – Il giorno più bello
L’ambizioso e bizzarro pianista Andi (33) e lo spensierato scansafatiche Benno (36) hanno una sola cosa in comune: a entrambi è stata diagnosticata una malattia terminale. Con la morte giusto dietro l’angolo, Benno convince Andi a scappare dalla clinica e a intraprendere un viaggio in macchina alla ricerca dell’ultimo e più bel giorno delle loro vite.
Regia: Florian David Fitz (Germania 2017, Commedia, 110′)
lunedì 11 settembre
Tavolo N.19
Eloise, ex damigella d’onore sollevata dall’incarico dopo aver rotto senza troppe cerimonie con il testimone, decide di partecipare ugualmente al matrimonio della sua migliore amica.
Regia: Jeffrey Blitz (Finlandia,USA, 2017, Commedia, 87′)
martedì 12 settembre
7 minuti
11 personalità e storie di vita differenti per una riflessione sul lavoro, la dignità, la paura e la possibilità di migliorare il futuro.
Regia: Michele Placido (Italia, 2016, Drammatico, 88′)
mercoledì 13 settembre
FILM A SORPRESA!