VEDI TRAILER

JOSEP

di Aurel

Con Sergi López, Emmanuel Vottero, David Marsais, Valérie Lemercier, Thomas Vandenberghe.

Titolo originale JOSEP. Animazione (colore). Durata 71 min. Francia, Spagna, Belgio 2020 (Lumière & Co)

JOSEP

JOSEP

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsala&id=937

Il resoconto della vita avventurosa di Josep Bartolì, illustratore catalano che dopo la guerra civile in Spagna scappò in Francia nel 1939 per sfuggire alla dittatura di Franco. Insieme a molti altri repubblicani spagnoli rifugiati, fu però spedito nei campi di concentramento. Testimone di quel periodo tremendo è il francese Serge, guardia del campo non ancora assuefatto all’orrore, il quale molti anni dopo racconterà la storia del suo rapporto con Bartolì al giovane nipote Valentin, che ne rimarrà ammaliato.

Celebrazione tanto del potere espressivo del disegno quanto di una vita straordinaria che vale la pena scoprire, Josep è un racconto animato toccante e raffinato che parla in modo originale e indiretto del ventesimo secolo.

Lo firma Aurel, pseudonimo di Aurélien Froment, vignettista francese tra gli altri per Le Monde. Con Josep si presta alla regia cinematografica per la prima volta, riuscendo a trasmettere non soltanto l’ammirazione per la vita e l’arte di Bartolì, ma l’amore per il tratto artistico in tutta la sua ricchezza e dinamicità.

Il suo è un film sulla memoria e sul potere fondativo degli incontri capaci di alterare il corso di una vita. Bartolì ha attraversato il novecento, essendo nato a Barcellona nel 1910 e morto a New York nel 1995, sfuggendo alla guerra e alle atrocità per poi ritrovarsi in Messico con Frida Kahlo. Ma Josep ne estende ancor di più il raggio esistenziale includendo personaggi e generazioni diverse toccate da lui o dalle sue testimonianze.

 

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA