VEDI TRAILER

Botero- Una ricerca senza fine

di Don Millar

Titolo originale Botero. Documentario (colore). Durata 82 min. Canada 2019 (Hogan Millar Media )

Botero- Una ricerca senza fine

Botero– Una ricerca senza fine

Botero, film diretto da Don Millar, è un documentario su Fernando Botero, artista colombiano dallo stile unico esposto in tutto il mondo. Il film racconta i dietro le quinte della vita e della carriera di Botero, definito uno dei maggiori pittori e scultori viventi.
Figure tondeggianti, studio dei volumi, un’elegante sensualità, questi sono i concetti racchiusi nello stile di Botero. Protagonisti delle sue opere sono personaggi vari, dalle ballerine ai trafficanti di droga, dai vescovi alle prostitute, in una continua commistione tra puro e corrotto, tra sacro e profano.
Grazie a interviste private all’artista, alla famiglia e ad altri esponenti del mondo dell’arte, il film delinea quella che è la poetica di Botero, racchiusa nelle sue stesse parole:”la mia vita è dipingere”. Un percorso anche nella vita dell’artista dai suoi anni giovanili e burrascosi fino alle prime mostre in Europa, per raggiungere quella piena affermazione di cui gode tutt’oggi.

CURIOSITÀ SU BOTERO

Il film è stato girato ad Aix-en-Provence, Bogotà, Firenze, Medellin, Monaco, New York, Parigi, Toscana e Roma tra maggio 2017 e aprile 2018. Ulteriori filmati sono stati raccolti dalle visite di Botero a Pechino, Hong Kong e Shanghai nel 2015 e 2016, oltre che da fonti archivistiche.

Programmazione film
Cinematografo Comunale Sant’Angelo - Via Lucida, 6 - 06123 Perugia
SPETTACOLI dal 18 al 19 febbraio
martedì 18
  • 18:30
mercoledì 19
  • 18:30
  • 21:15