Mio Cinema Sant’Angelo

Mio Cinema, nasce la piattaforma digitale che mette al centro la sala cinematografica

Per vedere il film e sostenerci: https://www.miocinema.it/

Lucky Red, Circuito Cinema e My Movies lanciano il 18 maggio un nuovo player del mercato digitale. Alleato dei cinema tradizioni, cui riconosce una percentuale degli incassi.

Il cuore di tutto è la piattaforma, www.miocinema.it: esordio il 18 maggio –

sarà disponibile da domani su MioCinema la rassegna MERRY CINEMAuna rassegna speciale pensata appositamente per i giorni di festa.

Una selezione di commedie di qualità, dirette da grandi registi, sono il regalo che MioCinema ha pensato di fare al suo pubblico.

Lo spirito del Natale, in un anno particolare e difficile come quello che stiamo vivendo, non deve venir meno ed è con questo intento che sono stati selezionati dei titoli che trasmettano grandi emozioni regalando spensieratezza, risate e commozione.

Il Natale è anche il periodo del Cinema, attendiamo di ritrovarci nelle sale cinematografiche vedendo e rivedendo splendidi film firmati da registi come Wes Anderson, Steven Soderbergh, Ang Lee, Stephen Frears e tanti altri.

Buona visione e Merry Cinema a tutti!

Questi i titoli della rassegna:

Juliet Naked – Tutta un’altra musica di Jesse Peretz (2018)

La truffa dei Logan di Steven Soderbergh (2017)

Florence di Stephen Frears (2016)

Sing Street di John Carney (2016)

È arrivata mia figlia di Anna Muylaert (2015)

Gigolò per caso di John Turturro (2013)

Moonrise Kingdom di Wes Anderson (2012)

Il mio miglior amico di Salvatore Allocca (2012)

Racconto di Natale di Arnaud Desplechin (2008)

Banchetto di nozze di Ang Lee (1993)

 

Su ogni acquisto, a questa verrà riconosciuta una percentuale del 40% sul prezzo del biglietto, a fronte della costruzione di un canale di comunicazione tra cinema e spettatori che punti sulla promozione dei titoli distribuiti sulla piattaforma – e in generale alla costruzione di un rapporto più diretto e continuativo tra esercenti e loro pubblico, un aspetto che diventa sempre più essenziale per la sopravvivenza dei cinema.

Secondo Antonio Medici la rete di Circuito Cinema conta attualmente circa 75 sale per 200 schermi complessivi, e l’obiettivo è quello di raggiungere entro il 18 maggio 100 sale, con un bacino potenziale di circa 7 milioni di spettatori. Sale che, come i distributori coinvolti, tra cui Lucky Red, Bim, Cinema, Teodora, hanno a cuore il cinema d’autore e non quello eminentemente commerciale – ragion per cui i film saranno distribuiti in versione originale con sottotitoli.

Mio Cinema vuole costruire un circuito virtuoso tra piattaforma digitale e sala cinematografica. Il che significa che, da un lato, gli esercenti lavoreranno sulla comunicazione per promuovere i titoli che andranno sulla piattaforma. E che, quando le sale riapriranno, potranno esserci, per i nuovi titoli in streaming, proiezioni, iniziative speciali, incontri con registi e attori in sala per il lancio dei film.

Les Misérables, il primo film programmato da Mio Cinema

MiovCinema quindi non vuole essere una soluzione transitoria per affrontare l’emergenza, ma una nuova modalità di offerta che mira alla convergenza di due soggetti non più litiganti. Anche perché, e questo è ormai chiaro, il digitale e la sala non sono due universi sovrapponibili che veicolano esattamente gli stessi prodotti e contenuti. Nell’ampia offerta di film esistono titoli chiaramente destinati alla sala, perché in grado di intercettare pubblici più ampi. Altri invece, soprattutto i film d’autore che, come sottolinea Andrea Occhipinti, “vengono dai festival, italiani e stranieri, hanno difficoltà a trovare spazio nelle sale o hanno una distribuzione breve, veloce, frustrante e poi scompaiono”. Proprio questi possono trovare più facilmente visibilità on line, però in un’ottica integrata in cui siano sia la piattaforma che la sala a trarne giovamento.

Il progetto Mio Cinema, inoltre, in accordo con la sua vocazione di cura autoriale, prevede che ogni film in prima visione verrà supportato da un’offerta contestuale di altri titoli di library tematicamente collegati, a un prezzo differente, tra i 2,90 e i 3,90 euro. Nel caso di Les Misérables si tratterà di altre 15 Palme d’Oro a Cannes. Al film di Ladj Ly seguiranno settimanalmente, altri titoli, i primi saranno Dopo Il Matrimonio di Bart Freundlich, Il Meglio Deve Ancora Venire di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte e l’ultimo film di Xavier Dolan Matthias & Maxime. Per i film già usciti in sala verrà sempre rispettata la finestra di esclusività di 105 giorni.

Programmazione evento
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA