Come nasce Musica dal Mondo
Il festival musicale internazionale, si svolge in storici spazi della città di Perugia.
Nasce nel 2000 quando l’Assessorato alle Politiche Culturali, su proposta dell’ A.GI.MUS. di Perugia, decide di dare una veste organica e organizzativa alle innumerevoli richieste di concerti di complessi orchestrali e corali giovanili, si svolge principalmente dalla metà di marzo ai primi di agosto con un calendario molto flessibile nel rispetto delle realtà musicali più prestigiose di Perugia: Amici della Musica e Umbria Jazz.
Il carattere essenzialmente giovane ed il periodo di svolgimento sono stati la fortuna di questa rassegna che nel corso di otto anni ha visto Perugia ospitare la miglior gioventù musicale dell’Europa e del mondo: le sue finalità possono dirsi veramente centrate: promuovere nel mondo Perugia come città universitaria d’arte e di cultura, e farne una tappa privilegiata dei movimenti artistici giovanili.
Il Comune di Perugia e A.GI.MUS, sono gli organizzatori della rassegna i partner storici sono da sempre: L’Università per Stranieri di Perugia, l’Accademia San Felice di Firenze, la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito, cui si aggiunge una rete di tour operator privati che di anno in anno promuovono nomi prestigiosi soprattutto dagli Usa e dall’Inghilterrra.
Una rassegna ricca e strutturata, con un’organizzazione agile e pronta a rispondere alle esigenze diverse. Partecipare è semplice, basta inviare le proposte via e-mail, entro il mese di marzo, il Comune e l’Agimus, provvedono a organizzazione logistica e pubblicità. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
Info: referente: Maria Isabella Menicucci, tel. 075 5772812/2830
email: i.menicucci@comune.perugia.it
seguici su FACEBOOK: @MusicaDalMondo