VEDI TRAILER

IL CORAGGIOSO

di Johnny Depp

Con Marlon Brando, Johnny Depp, Elpidia Carrillo. .

Titolo originale . Drammatico (colore). Durata 120 min. USA 1997 ()

IL CORAGGIOSO

Depp nella parte di un indiano che accetta di partecipare a uno snuff-movie (torture e assassinii veri) per cinquantamila dollari. Dunque è quasi certo di morire, ma nel frattempo farà felice la sua famiglia. Far felici i bambini significa spendere quasi tutti i soldi per mettere insieme una sorta di luna park privato.

Il sorriso dei piccoli sarà valso il sacrificio. La prima a infuriarsi dello spreco è la moglie, ma Depp la rabbonisce facendo l’amore con lei al tramonto. Uno dei più strani, pretestuosi, supponenti, inverosimili film degli ultimi anni. Tutto sbagliato. Rispetto ai molti suoi colleghi attori passati dietro la macchina da presa l’esordio di Depp è stato di gran lunga il peggiore.

Il neoregista non riesce a ottenere niente di ciò che vorrebbe (ma cosa avrà voluto?). Rimangono un paio di istantanee: Depp che cammina, cammina e Brando, il cattivissimo su sedia a rotelle, che sembra ormai un effetto speciale.

Nella degradata Morgantown, giovane pellerossa (dunque, “invisibile”) con moglie e due figli immola la propria vita improduttiva sull’altare del Capitale (un sadico regista di snuff movie ) per 50 000 dollari. Cronaca allucinata (ma anche ricca di soprassalti teneri) di una morte annunciata, e danza di spettri abitata da due “morti che camminano” (J. Depp, M. Brando), tratto da un romanzo (1991) di Gregory McDonald, sceneggiato dallo stesso Depp con Paul McCudden, è una delle opere prime più affascinanti degli anni ’90. Accusato di ridondanza, velleitarismo, estetismo, Kitsch, è un film sulla morte come molto cinema della fine di secolo. Si dice che siano stati fatti, dai tempi di Edison in poi, circa 2000 film lunghi e brevi sui nativi d’America. Secondo noi, potrebbe figurare tra i primi 10
Programmazione film
Frontone Cinema all’aperto - Borgo XX Giugno, 06122 Perugia
SPETTACOLI del 17 luglio
domenica 17
  • 23:30