Visioni del reale

Visioni del reale, quarta edizione

 A febbraio al Nuovo Cinema Méliès di via della Viola sono in programma quattro appuntamenti con film che puntano a rafforzare la consapevolezza verso grandi temi globali di attualità, presentati da autori che provengono da varie parti del mondo.

Giovedì 23 febbraio – ore 21:00
HAMDAN, di Martín Solá, Argentina/Nuova Caledonia/Palestina, 2013, 75′. Un militante palestinese, recluso in condizioni disumane nelle carceri israeliane dei territori palestinesi occupati, ripercorre le tappe di un vissuto difficile senza patetismo e con fermezza. Sullo sfondo le origini e lo sviluppo del conflitto arabo-israeliano. Interviene: Martín Solá, regista

Il primo evento narra una storia di riscatto e integrazione, nel film di Joerg Burger Un solo colore ambientato in Calabria (inizio proiezione ore 21.00). A Camini viene istituito un “luogo di arrivo” che va oltre il minimo obbligatorio: invece di vivere in un campo centralizzato, 133 richiedenti asilo vengono alloggiati negli appartamenti del paese rimasti disabitati. Il regista indaga questa rete umanitaria e di rilancio locale, trovando tracce di continuità migratoria nelle strade silenziose e nelle facciate fatiscenti delle case di Camini. Questo eccellente esempio ci aiuta a formulare domande circa soluzioni politiche che vadano oltre la semplice sopravvivenza. In questo film, a dire la loro sono soprattutto i numerosi richiedenti asilo, non semplicemente come bambini riconoscenti, ma come persone che, nonostante tutto, continuano a sognare.

Alla serata interverranno il regista Jeorg Burger, Monika Stuhl (assistente alla regia), Rosario Zurzolo (responsabile SPRAR di Camini), Giuseppe Pugliese (SOS Rosarno) e in collegamento Skype ci sarà anche il sindaco di Riace, Domenico Lucano.

Prima della proiezione di ogni film, alle ore 20.00 la Cooperativa Monimbò e il Consorzio Altromercato offriranno un “apericena” a base di prodotti del commercio equo e solidale. Per l’anteprima del 15 dicembre ci saranno anche prodotti del progetto Sos Rosarno (www.sosrosarno.org).

Gli altri quattro appuntamenti, che si svolgeranno sempre di giovedì, accompagneranno il pubblico attraverso storie e tematiche importanti. Il 2 febbraio Out of fashion di Jaak Kilmi e Lennart Laberenz affronta il tema del lavoro nel mondo della moda (interverrà l’estone Lennart Laberenz, co-regista). Silent snow, in programma il 9 febbraio, racconta l’avvelenamento dell’Artico causato dall’uso dei pesticidi (presente il regista, l’olandese Jan van den Berg). Il 16 febbraio il regista Giuliano Girelli presenterà The last farmer, che esplora le conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione sulla vita dei contadini in varie parti del mondo. L’ultima proiezione verrà organizzata in collaborazione con A.Di.S.U. e rientra in un evento di due giorni dedicato al Medio Oriente che coinvolgerà la comunità di studenti mediorientali presente a Perugia. Si svolgerà tra fine febbraio e inizio marzo, con la proiezione di Hamdan: le carceri israeliane dei territori palestinesi occupati e, sullo sfondo le origini e lo sviluppo del conflitto arabo-israeliano, con il regista Martín Solá.

Visioni del Reale è organizzata da Monimbò Bottega del Mondo, impegnata sul territorio regionale nella promozione del Commercio Equo e Solidale. La rassegna nasce per accendere riflessioni legate allo sviluppo umano, alle tematiche legate al mondo del lavoro, al rapporto tra salute e mercificazione del cibo, all’azione delle multinazionali nel sud del mondo nonché alla difesa dei territori e dell’ambiente. Una rassegna che si avvarrà anche quest’anno del supporto del Perugia Social Film Festival per quanto riguarda la programmazione dei film. Titoli in grado di innescare riflessioni e offrire spunti per dibattiti. Sono molte le collaborazioni messe in campo per offrire una rassegna di qualità: La Città del Sole – Onlus, MiBACT, Regione Umbria, A.Di.S.U., Banca Popolare Etica, Altromercato, Cinegatti, Archi’s.

L’ingresso agli eventi è gratuito, compreso l’apericena previsto in apertura.