Nickelodeon: Il Gabinetto del Dr Caligari rimusicato

A distanza di un anno dalla prima edizione torna Nickelodeon: il Cinema Rimusicato con la sonorizzazione di uno dei grandi capolavori del cinema: “Il Gabinetto del Dr. Caligari”.
Ancora una volta ai Giardini del Frontone, uno dei luoghi simbolo della nostra città.


QUANDO?
Sabato 11 luglio dalle 20


BIGLIETTO 🎫
Prevendite e Botteghino | 10 €

DOVE TROVARE LE PREVENDITE❓
– Da tutti i ragazzi di Metanoia
– Scrivendo un messaggio alla nostra pagina
– Direttamente alle casse del FRONTONE CINEMA ALL’APERTO (Perugia) durante gli orari di apertura.

AL PASSO CON I TEMPI 😷
È paradossale dirlo di un film muto, ma quest’anno dobbiamo essere al passo con i tempi, non solo nella scelta della pellicola, ma nella logistica e nel comportamento.

I posti saranno ridotti a 360, per agevolare il distanziamento e mantenere il rispetto delle normative.


L'immagine può contenere: testo

| IL PROGRAMMA |


INGRESSO AI GIARDINI
> 20 ⛩️


STREET FOOD 🍺🌭
Sarà possibile cenare all’interno dei Giardini del Frontone con:

> CuKuc Perugia | Semplice come acqua e farina, i ragazzi di cukuc porteranno la tradizione e l’innovazione, per rimanere in tema con la serata. La torta al testo come non l’avete mai vista e assaggiata, né fuori né dentro.

> Birrificio La Gramigna| Il birrificio di Casa del Diavolo e di casa nostra porterà alcune delle sue maestrie brassicole, gli aromi e gli amari dei luppoli e dei malti e un sorriso contagioso che si trova tutti i giorni in Via della Viola, ma questa sera ce lo abbiamo noi.

> VIT – Vizi in Tavola | Recente acquisto dell’offerta gastronomica del nostro centro storico (poco distante dai tre archi), Vizi in tavola, in quei due metri quadrati ben arredati, riesce ad accogliere e condividere centinaia di profumi, colori e sapori della tradizione culinaria umbra e non solo. Sarà l’imbarazzo della scelta, preparate i palati!


CINEMA RIMUSICATO
> 21:30 🎥🎶

Proiezione di “Il Gabinetto del Dottor Caligari” (Das Cabinet des Dr. Caligari, 1920) di Robert Wiene. Il film è uno dei capolavori e dei manifesti del cinema muto. Un viaggio a metà tra allucinazione e realtà, un pensiero, una storia su questo sottile confine. La pellicola verrà sonorizzato dal vivo da Tommaso Donati. Il tutto con il fine di rivivere oggi, in chiave contemporanea, l’esperienza del cinema negli anni della sua nascita.

MUSICA DAL VIVO | Tommaso Donati

“Del Gabinetto del Dr. Caligari mi colpisce la spasmodica ricerca di una risposta.”

Ventitreenne perugino, inizia a studiare pianoforte dall’età di 6 anni.
Da adolescente, quando pensa di chiudere con lo studio della musica, decide di approcciarsi all’armonia e alla composizione.
Da questo percorso nascono 3 dischi: “La storia del Signor L.” e “Onironauta”, album di pianoforte solo, da lui composti ed eseguiti, e “Àlea”, dove figura come tastierista e compositore all’interno del progetto musicale “NUR.”.


PERCHÉ NICKELODEON? 🎞

Tra il 1905 e il 1906 nasce il primo spazio coperto totalmente dedicato alla proiezione di film: il Nickelodeon.
Siamo alle origini del cinema, questo spazio prende il nome dall’unione delle due parole:
Nickel è il termine che indica il nichelino, la monetina da 5 centesimi di dollaro; Odeon è lo spazio che in Grecia era riservato agli spettacoli canori e musicali.

L’idea è quella di ricreare ciò che fu il cinema nei suoi primi anni di vita: uno spazio di ascolto, osservazione e soprattutto condivisione.

Con questo evento vogliamo riportare il pubblico al passato, agli albori del cinema, ma anche aprire nuove strade per il futuro.

Programmazione evento
Frontone Cinema all’aperto - Borgo XX Giugno, 06122 Perugia
11 luglio
sabato 11
  • 20:00