VEDI TRAILER

LA BRAVA MOGLIE

di Martin Provost

Con Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Edouard Baer, François Berléand.

Titolo originale La bonne épouse. Drammatico (colore). Durata 109 min. Francia 2020 ( Movies Inspired)

LA BRAVA MOGLIE

LA BRAVA MOGLIE

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=perugia

1967: Boersch, paesino dell’Alsazia. Paulette Van Der Beck è la direttrice della scuola di Economia domestica che porta il suo cognome, anzi, quello di suo marito Robert. L’obiettivo dell’istituto è formare generazioni di madri e mogli esemplari insegnando loro a cucinare, pulire e rammendare e inculcando nelle ragazze i sette pilastri della casalinga modello, fra cui spicca l’obbligo ad essere comprensive con totale abnegazione senza mai anteporre le proprie esigenze a quelle della famiglia. In virtù di questo obbligo, Paulette ha sempre ignorato la propensione del marito per le belle studentesse, l’alcool e il gioco d’azzardo: ma quest’ultima la costringerà a correre ai ripari, e ad assumere finalmente il comando della propria vita.

Il regista e sceneggiatore Martin Provost, che ha al suo attivo film drammatici con protagoniste femminili come SéraphineViolette e Quello che so di lei, si cimenta qui nella commedia, soprattutto nella prima parte del film, quella in cui Paulette inaugura il nuovo anno scolastico aggrappandosi ai principi secondo i quali è sempre vissuta indossando un tailleur alla Jackie Onassis (rosa, come quello che la first lady indossava quando è morto il marito….) e il canonico filo di perle, ben cosciente che “il nemico è alle porte”.

A Parigi e nelle zone più evolute della Francia infatti scioperi, occupazioni studentesche e movimenti femministi sfoceranno in quel maggio di fuoco che avrebbe, fra le altre cose, rivoluzionato la condizione della donna. Ma alla scuola Van Der Beck tutto è fermo al Medioevo, e la direttrice, insieme alla cognata Gilberte e alla combattiva suora Marie Thérèse, fanno guardia al fortino.

 

Programmazione film
Cinema Méliès – en plein air - Via della Viola n. 1
SPETTACOLI dal 17 al 18 agosto
martedì 17
  • 21:30
mercoledì 18
  • 21:30
  - VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO