VEDI TRAILER

I PROFUMI DI MADAME WALBERG

di Grégory Magne

Con Emmanuelle Devos, Grégory Montel, Gustave Kervern, Sergi López, Zelie Rixhon.

Titolo originale Les Parfums. Commedia (colore). Durata 100 min. Francia 2020 (Satine film)

I PROFUMI DI MADAME WALBERG

I PROFUMI DI MADAME WALBERG

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=perugia

Guillaume Favre è uno chauffeur separato dalla moglie e dal mondo. Il suo reddito, fluttuante come la sua vita, è appeso a un filo: ai tre punti che gli restano per non perdere la patente e la figlia, di cui la madre ha la custodia piena. Il suo capo preferisce assegnare vetture di lusso a conduttori che non rischiano di vedersi sospendere la licenza di guida da un momento all’altro. Ma un giorno, come una sfida, gli affida madame Walberg, cliente capricciosa e ‘naso’ reputato nel mondo dei profumi di lusso. Anne Walberg è capace di avvertire ogni genere di odore e di ricostruire un profumo in funzione di opportunità industriali o economiche. Egocentrica e maniacale, non riesce a scoraggiare Guillaume, determinato a resistere. Così, contro ogni logica, Anne e Guillaume finiscono per intendersi, producendo insieme una fragranza nuova.

I profumi di Madame Walberg appartiene alla commedia (umana) e riposa su una coppia antagonista che si completa, padrone e servitore, passeggero e conducente nello specifico. Ma il film di Grégory Magne, sensibile e segreto, ha altre risorse.

L’orizzonte del racconto non si lascia facilmente indovinare e gioca in maniera originale sul suo soggetto, uno chauffeur che aspira a una seconda occasione all’ombra della diva che moltiplica comportamenti curiosi: getta via il suo pacchetto di sigarette, gli domanda di cambiare le lenzuola dell’hotel dove soggiornano, si tiene risolutamente lontana dai suoi interlocutori.

Programmazione film
Cinema Méliès – en plein air - Via della Viola n. 1
SPETTACOLI del 1 agosto
domenica 1
  • 21:30