VEDI TRAILER

ADAM

di Maryam Touzani

Con Lubna Azabal, Nissrine Erradi, Douae Belkhaouda, Aziz Hattab, Hasna Tamtaoui.

Titolo originale ADAM. Drammatico (colore). Durata 98 min. Francia 2019 ( Movies Inspired)

ADAM

ADAM

https://www.bigliettoveloce.it/index.php?r=frontend%2Fsite%2Fsearch&search=perugia

In attesa di un figlio concepito fuori dal matrimonio, Samia gira tra le strade di Casablanca cercando lavoro e alloggio. Tra i vari rifiuti che la giovane donna riceve c’è anche quello di Abla, una vedova che vende pane dalla sua abitazione e che vive con la figlia Warda. Ma nel vedere Samia pronta a trascorrere la notte in strada proprio davanti alla sua finestra, Abla si convince a darle riparo per qualche giorno. La decisiva e adorabile mediazione di Warda, assieme alla bontà della rziza fatta in casa da Samia, porteranno Abla ad aprirsi un po’ e a elaborare il suo lutto, mentre Samia si prepara a partorire e a confrontarsi con la decisione di dare il figlio in adozione.

Con grande pudore, la regista marocchina Maryam Touzani fa il suo esordio nel lungometraggio esplorando uno spazio domestico in cui due donne si sostengono l’un l’altra.

Tra affetti già svaniti e altri ancora in arrivo, ciò che resta nel mezzo è un mondo interiore a cui ridare centralità e dignità. Touzani accompagna gentilmente lo spettatore tra le curve di questo processo, in una terapia fatta di musica, di osservazione e di cucina; anche quando il mondo ti dà una farina “allungata”, occorre comunque imparare a “sentire” l’impasto perché ne escano meraviglie.

Programmazione film
PROGRAMMAZIONE
TERMINATA